Elezioni Politiche 2018

"Sembrate quello della barzelletta che...". Così Enrico Lucci asfalta Bersani

L'ex Iena contro Bersani: "Sembrate quello che si taglia il pisello per fare un dispetto alla moglie...". E lo sfida: "Prendi il telefono e chiama Renzi"

"Sembrate quello della barzelletta che...". Così Enrico Lucci asfalta Bersani

"Ascoltami a me, Pierluì...". Ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca, Enrico Lucci asfalta Pier Luigi Bersani. Lo fa con il sorriso, ma di fatto prende in giro la strategia del suo nuovo partito, Liberi e Uguali, e più in generale del centrosinistra (guarda il video). "Ma non riuscite a mettere insieme le cose e andare avanti? - ha chiesto durante la trasmissione - sembrate quelli della barzelletta... te la ricordi la barzelletta?".

Lucci, come suo solito, non ci va giù per il sottile. E scherzando spiega a Bersani i mali della sinistra italiana. "Sembrate quello che si taglia il pisello per fare un dispetto alla moglie...", dice il conduttore di Nemo alludendo alla famosa barzelletta. In studio piovono gli applausi, mentre sulle labbra di Bersani si dipinde un timido sorriso. Il paragone è calzante. E lo è ancor di più dopo il recente litigio che ha portato alla rottura in seno al Partito democratico e alla nascita della nuova formazione guidata dal presidente del Senato, Pietro Grasso. Liberi e Uguali non è altro che l'ennesimo cespuglio di sinistra. Alle elezioni politiche supererà a stento il 5-7%, abbastanza per dare fastidio a Matteo Renzi e ai democratici.

All'orizzonte non c'è alcuna possibilità di accordi tra il Pd e LeU. Grasso ha "salvato" solo l'appoggio a Nicola Zingaretti che correrà per fare il bis alla Regione Lazio. Più che una scelta strategica, una selta di poltrone. Ma tant'è. Alle politiche i due partiti andranno divisi. "Portate la sinistra a una sconfitta ingiusta, stupida, insensata - attacca Lucci - perché non ve la giocate con la destra e con i Cinque Stelle e vedete cosa riuscite a fare?". Bersani non risponde.

E l'ex Iena insiste: "Ce l'hai il telefono? Prendi il telefono e fai una telefonata a Renzi, mettetevi d'accordo e fra cinque minuti fate quello che dovete fare".

Commenti