Sport

Dall'Inghilterra: il Chelsea trema. La Fifa indaga sul trasferimento irregolare di minorenni

Secondo il Guardian la Fifa sta monitorando con attenzione la situazione del Chelsea legata al trasferimento di calciatori stranieri minorenni. Sarebbero 25 i casi contestati ai Blues

Dall'Inghilterra: il Chelsea trema. La Fifa indaga sul trasferimento irregolare di minorenni

Il Chelsea di Roman Abramovich trema: secondo quanto riporta il Guardian, infatti, i Blues rischierebbero una sanzione da parte della Fifa per quanto concerne i tesseramenti di alcuni giovani giocatori. Il massimo organismo europeo del calcio si è sempre dimostrato intransigente verso un comportamento, da parte dei club, non in linea con il regolamento. I casi contestati al Chelsea sono circa 25 ma potrebbero salire in maniera vertiginosa.

Il Chelsea, purtroppo, non è novello circa l'argomento visto che nel 2009 acquistò Gael Kakuta in maniera irregolare e ci fu lo stop del mercato per ben due sessioni, anche se i Blues vinsero l'appello nell'anno successivo. Nel 2016 successe una cosa analoga con Bertrand Traoré ma anche in quella circostanza la Fifa non prese provvedimenti. Atletico Madrid, Real e Barcellona nel recente passato hanno subito lo stop del mercato e anche il Chelsea rischia di essere sanzionato visto che il regolamento vieta il trasferimento di giocatori under 18 in stati stranieri a meno che i genitori siano emigrati per ragioni di lavoro.

Ci sono poi delle eccezioni: se calciatore e club interessato sono situati entro i 50 chilometri dal confine nazionale o se si tratta di giovani giocatori residenti nell'area dell'Unione Europea ma che abbiano gà compiuto 16 anni.

Commenti