Cronaca locale

Fra uscenti e novità ecco i nomi in corsa nel campo di Fontana

Il 4 marzo l'election day Regionali-Politiche E il centrodestra lavora alle ultime caselle

Fra uscenti e novità ecco i nomi in corsa nel campo di Fontana

Un mese e mezzo alle elezioni regionali e i partiti lavorano alla definizione delle liste, con l'inevitabile intreccio con il voto politico. Nel centrodestra il candidato Attilio Fontana sta girando la Regione con i suoi sostenitori.

Forza Italia a Milano dovrebbe schierare come capogruppo l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, ex coordinatore comunale del movimento. Già affissi in città anche i manifesti di Fabio Altitonante, suo successore al coordinamento e oggi consigliere regionale. Ma si va definendo anche il resto della lista. Ricandidati gli uscenti. Da Fabrizio Sala in Brianza a Claudio Pedrazzini a Lodi (salvo impegno alle Politiche), a Carlo Malvezzi. Per Vittorio Pesato c'è anche l'ipotesi di una candidatura alle politiche a Pavia, dove alla Camera sembra sicuro l'ex sindaco Alessandro Cattaneo, mentre per le Regionali si parla di Ruggero Invernizzi. Tornando a Milano, sicuramente in pista, e già al lavoro, sono il capogruppo comunale Gianluca Comazzi e la consigliera Silvia Sardone. In campo dovrebbero esserci anche il sindaco di Paderno Dugnano Marco Alparone, l'ex assessore di Milano - oggi a Legnano - Alan Rizzi. Ma doverebbe essere in pista anche Ruggiero Delvecchio, coordinatore comunale a Settimo.

In casa Lega ricandidata sicuramente l'assessore alla Cultura Cristina Cappellini, mentre a Brescia (dove il candidato sindaco dovrebbe essere di Forza Italia) Simona Bordonali è indirizzata verso una corsa alle Politiche, come il capogruppo comunale di Milano Alessandro Morelli. Candidati alle Regionali saranno anche il consigliere comunale Massimiliano Bastoni, l`ex consigliere di zona Gianmarco Senna e il segretario della Martesana Riccardo Pase, ma si parla anche di Stefania Bonfiglio, capogruppo comunale a Magenta, e di Silvia Scurati, 39 anni, attuale vicesindaco a Corsico.

In Fratelli d'Italia sono sicuri di una ricandidatura al Pirelone gli uscenti Riccardo De Corato e Francesco Dotti. L'assessore Viviana Beccalossi potrebbe essere candidata da capolista a Brescia sia per le Regionali sia nel

listino proporzionale.

Nel cosiddetto quarto petalo, «Noi con l'Italia», salva la scelta che riguarda il coordinatore Alessandro Colucci, in bilico fra Politiche e Regionali, il capogruppo sarà l'assessore alla Ricerca Luca Del Gobbo. E certa pare anche la candidatura di Deborah Giovanati, che a Milano si è messa in evidenza come assessore all'Istruzione nel Municipio 9.

Dello schieramento che sostiene il candidato governatore Attilio Fontana dovrebbe far parte anche il movimento di Stefano Parisi, Energie per l'Italia (nonostante le difficoltà di un accordo alle Politiche). Sicuramente ricandidato l'uscente Alberto Cavalli, a Milano ipotesi e indiscrezioni riguardano il consigliere comunale Manfredi Palmeri e l'ex assessore comunale Stefano Pillitteri. Tutto da organizzare il campo della lista civica che sosterrà Fontana, ma i consiglieri della lista Maroni vorrebbero tentare il bis. Tre giorni fa il gruppo ha scelto come nuovo capogruppo Marco Tizzoni.

All'estrema destra, quindi fuori dagli schieramenti principali, ha annunciato il via alla raccolta delle firme per una corsa solitaria il movimento Casapound, che alla carica di governatore candida Angela De Rosa, portavoce milanese del movimento.

Commenti