Cronache

"Preferisci migranti a italiani, ti ammazziamo": sindaco minacciato

Minacce e proiettili al sindaco di Empoli. Lei attacca: "Colpa dei nuovi fascismi"

"Preferisci migranti a italiani, ti ammazziamo": sindaco minacciato

Un foglio di minacce. I proiettili. E la svastica che campeggia in bella vista sopra un articolo di giornale. Il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, ha ricevuto oggi una missiva carica di odio e minacce che la colpiscono direttamente.

La notizia è stata resa pubblica dallo stesso sindaco in un lungo post su Facebook. "Ieri mi sono vista recapitare in comune una busta contenente questa pagina - scrive il primo cittadino sulla sua pagina social - È un articolo pubblicato sul Tirreno domenica scorsa. Qualcuno lo ha fotocopiato, ha aggiunto una svastica ed una minaccia di morte e attaccato sopra alla pagina due proiettili".

Nella lettera minacciosa si legge: "Serva di Mugnaini, Multicons e corrotta, preferisci i negri ai tuoi cittadini. Ti ammazziamo". La replica della Barnini è senza appello e punta contro "la nuova destra fascista, il populismo xenofobo, le forze politiche che seminano odio e rancore". "Dietro al gesto di un soggetto che ha pensato di mandarmi questo messaggio c'è tutto questo - dice il sindaco -Non è solo una questione di responsabilità individuale, non si dica che è solo un matto. C'è un sistema che incoraggia e sostiene queste idee e cerca di trarne consenso elettorale. Non è accettabile! Infine sull'accusa che mi viene mossa nel messaggio. In questi anni di mandato amministrativo non ho mai concesso udienza né in pubblico né in privato al Signor Mugnaini. Empoli è capitale morale dell'antifascismo e da ieri anche medaglia d'oro al merito civile per il contributo dato nella Resistenza e nella guerra di Liberazione.

Non mi fate paura perché la mia città è più forte della vostra ignoranza".

Commenti