Giubbotti pieni di sabbia per i bambini iperattivi: è polemica

Giubbotti pieni di sabbia per i bambini iperattivi: è polemica
20 Gennaio Gen 2018 20 gennaio 2018

La misura, adottata in 200 scuole tedesche, divide i genitori. I gilet pesano da 1,2 a 6 kg e costano tra i 140 e i 170 euro

Un giubbotto imbottito di sabbia, una sorta di armatura che pesa tra 1,2 e 6 chilogrammi, usata per far stare fermi i bambini particolarmente attivi e tenerli seduti al loro posto. È l'iniziativa adottata nelle scuole di tutta la Germania, che ha suscitato però numerosi dubbi.

Gli inventori di questa misura assicurano che i benefici sono innegabili e migliori di quelli derivanti da una terapia farmacologica. Ma gli esperti sono molto critici: "Le giacchette ricordano le camicie di forza usate negli ospedali psichiatrici e rendono questi bambini dei diversi".

L'iperattività

Come scrive il Guardian, a un numero sempre maggiore di bambini è diagnosticato ogni anno il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (Adhd). Così le scuole tedesche hanno deciso di cercare un rimedio. Ad oggi sono 200 gli istituti che hanno adottato i giubbotti. "I bambini amano indossarle e nessuno è costretto a farlo contro il suo volere", ha dichiarato Gehild de Wall, a capo dell'unità per l'inclusione della scuola Grumbrechtstrasse di Amburgo, tra le prime a utilizzare i gilet. "Gli alunni saltano in piedi all'opportunità di averla, così la diamo anche a quelli che non ne hanno bisogno per assicurarci che non sia collegata a nessun stigma".

Genitori divisi

Molte le critiche da parte dei genitori. Alcuni hanno espresso la loro protesta sui social network: "Come si può dire a un bambino: 'Sei malato e come punizione ti faccio mettere una giacca piena di sabbia che ti farà sembrare un idiota davanti al resto della classe'. Secondo me abbiamo perso il senno", ha scritto un papà su Facebook. Ma c'è anche chi riconosce la validità del metodo. Barbara Truller-Voigt, mamma di Frederick che negli ultimi tre anni è andato a scuola indossando un giubbetto da 2 kg, si è invece dichiarata soddisfatta:"Mio figlio se la mette spontaneamente e pensa che lo aiuti a concentrarsi e a stare fermo".

Il costo

I giubbotti, che vengono indossati per un massimo di 30 minuti, costano tra i 140 e i 170 euro. Negli Stati Uniti vengono usate per alcuni casi di autismo. "I bambini che si muovono in continuazione - ha spiegato de Wall al Guardian - non riescono a distinguere uno stimolo dall’altro. La giacca li aiuta ad avere un maggior contatto con se stessi e a concentrarsi".

Tags

Commenti

Commenta anche tu