Elezioni Politiche 2018

Sale Berlusconi, scende Renzi: la classifica degli aspiranti premier

Ecco la classifica degli aspiranti premier: gli italiani amano ancora Gentiloni. Cala pure Salvini, il segretario Pd in coda

Sale Berlusconi, scende Renzi: la classifica degli aspiranti premier

Sale Berlusconi, scendono Renzi e Salvini. Ma nella classifica degli aspiranti premier stilata dal sondaggista Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera il più amato dagli italiani resta stabilmente Paolo Gentiloni (indice di gradimento pari a 44, mentre sei mesi fa era a 43).

L'attuale premier piace al 40% degli elettori, tallonato ora da Emma Bonino al 38% (41). La leader di +Europa convince soprattutto le donne, ceti medi e dirigenti residenti al Nord. E "ruba" voti soprattutto a sinistraa, anche se è stimata "da circa un terzo degli elettori di Forza Italia e M5S".

Sul terzo gradino del podio c'è Luigi Di Maio, che conquista il 29% degli elettori (indice 33). Dietro c'è Matteo Salvini (27%, con indice 29), seguito a ruota da Silvio Berlusconi con il 25% (indice 28). Seguono Pietro Grasso con il 24% (indice 29), Giorgia Meloni con il 23% (indice 28) e Matteo Renzi con il 20% (indice 23).

Quello che colpisce, però, è la variazione rispetto alla stessa classifica di sei mesi fa: il leader di Forza Italia e il capo politico dei Cinque Stelle guadagnano ben due punti nell'indice di gradimento, mentre la Meloni ne perde 3, il segretario della Lega 5 e quello del Partito democratico scende addirittura di sei punti, piazzandosi in coda.

Commenti