Mondo

Brexit, più seggi in Ue per Francia e Spagna

Con la Brexit di fatto cambieranno alcuni equilibri all'interno del Parlamento Europeo: la redistribuzione dei seggi

Brexit, più seggi in Ue per Francia e Spagna

Con la Brexit di fatto cambieranno alcuni equilibri all'interno del Parlamento Europeo. A quanto pare Francia e Spagna recupereranno più deputati a Strasburgo rispetto all'Italia dopo l'addio di Londra all'Ue. Di fatto il numero complessivo dei deputati europei eletti con le elezioni del maggio 2019 scenderà da 751 a 705. In questo scenario 27 dei 73 seggi che in questo momento sono occupati dalla Gran Bretagna saranno redistribuiti in base al principio della "proporzionalità degressiva".

La proposta della nuova redistribuzione dei seggi è stata approvata in Commissione Affari costituzionali con 21 voti a favore e 4 contrati. In questo modo la Francia avrà 5 seggi in più passando dagli attuali 74 a 79 e la Spagna passerà da 54 a 59. Tre in più per l'Italia che passerà da 73 a 76 mentre l'Olanda passerà da 26 a 29 deputati. L'Irlanda da 11 a 13. Un seggio in più invece per Danimarca, Estonia, Croazia, Austria, Polonia, Romania, Slovacchia, Finlandia e Svezia.

Il numero di deputati rimane invariato per Belgio, Bulgaria, Repubblica ceca, Germania, Grecia, Cipro, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Ungheria, Malta, Portogallo e Slovenia.

Commenti