Cultura e Spettacoli

L'antidolorifico "nuova eroina". In Usa 64mila vittime all'anno

L'antidolorifico "nuova eroina". In Usa 64mila vittime all'anno

Droga o farmaco? Entrambi, e sta diventando un problema. Stiamo parlando del Fentanyl, analgesico oppioide sintetico appartenente alla classe delle fenilpiperidine. Lo chiamiamo fentanyl, ma è noto anche come fentanil e fentanile (oltre che con i nomi dei farmaci commerciali). Nasce come antidolorifico negli anni Sessanta, ma da un po' di tempo ha preso piede negli Usa. Ora arriva in Italia. E molti non lo usano solo come farmaco.

Dicono regali sensazioni uniche: enorme rilassamento, euforia, benessere fisico. Allontana il dolore (del resto in molti Paesi lo usano nei parti cesarei) e la depressione. E dicono anche che gli effetti siano cinquanta, cento volte più potenti della morfina. Forse. Nel frattempo ha già stabilito il record di morti per overdose negli Usa e in Canada. Michael Jackson, Tom Petty, Prince e, molto probabilmente, anche Dolores O'Riordan dei Cranberries pagano le conseguenze di un'assunzione irresponsabile.

A livello farmacologico il Fentanyl calma il dolore senza curarne le cause. Per la caratteristica di oppioide sintetico è un composto psicoattivo che produce effetti paragonabili alla morfina. Derivato dalla piperidina, è stato sintetizzato per la prima volta nel 1967 e utilizzato inizialmente per anestetizzare i pazienti prima di interventi chirurgici, in seguito si è diffusa la prescrizione per i casi più gravi di dolore cronico. Vista la sua potenza, il Fentanyl è un farmaco pericoloso perché è facile andare in overdose accidentale anche con piccole quantità. Il problema è che penetra facilmente nel sistema nervoso causando, nello stato di overdose, depressione respiratoria. E così si può arrivare al decesso. Arduo calcolarne il dosaggio, anche una dose bassa può avere pesanti effetti collaterali.

Ma il vero problema è l'uso del Fentanyl come sostanza stupefacente. Viene infatti sintetizzato dai cartelli della droga messicani a un costo più basso di quello necessario per produrre eroina, con cui spesso viene mischiato per renderla più potente. Secondo il New York Times solo negli Stati Uniti nel 2016 ha ucciso 64mila persone.

Può essere assunto per via orale, sniffato, iniettato o fumato: la sola inalazione di poche particelle può essere letale.

Commenti