Cronache

Getta in strada offerte durante funerale: polemica sul sacerdote

Il parroco di Modica aveva chiesto generosità ai fedeli. Interviene anche il vescovo

Getta in strada offerte durante funerale: polemica sul sacerdote

Ha scatenato una polemica la decisione del parroco di Modica di rifiutare le offerte in centesimi fatta durante i funerali di un'anziana parrocchiana. Nel corso della cerimonia, a quanto hanno raccontato alcuni testimoni oculari, il sacerdote avrebbe gettato in strada le monetine, lamentandosi per avere ricevuto una cifra così esigua, quando aveva chiesto generosità per sostenere un progetto solidale.

Una scena spiacevole, tanto più perché avvenuta durante le esequie, che subito si è attirata critiche, a partire da quelle di Peppe Minardi, membro del Consiglio per gli affari economici della parrocchia, che ha espresso il suo disappunto pubblicamente.

"Non avrei mai voluto scrivere questo post, ma dopo quello che è successo oggi nella mia parrocchia del Cuore Immacolato di Maria in occasione di una cerimonia funebre, mi sento in dovere di prendere le dovute distanze dal gesto alquanto offensivo del nostro parroco", ha commentato Minardi.

La questione non è rimasta confinata a Modica. Il vescovo di Noto, monsignor Antonio Staglianò, è intervenuto dopo quanto avvenuto nella comunità, parlando di "un gesto brutto e disdicevole che non deve più accadere". Ha però anche aggiunto: "Non è giusto, però, che passi il messaggio che i preti sono attaccati al denaro. Don Mario Martorina ha chiesto pubblicamente scusa e perdono per quanto ha fatto. Aveva impostato bene l'omelia chiedendo generosità per i bambini di Betlemme a cui sarebbero andate le offerte.

Ritrovandosi dei centesimi impulsivamente ha commesso un gesto inconsulto e li ha buttati fuori dalla chiesa nel contesto di un funerale che stava celebrando, in un contesto oltretutto di particolare emozione".

Commenti