Salute

Ecco tutte le fake news sui tumori

Squilibrio metabolico, conflitto metabolico e forno a microonde. Sono questi alcuni dei falsi miti cui spesso attribuiamo il cancro ma, ora, i ricercatori Airc, in occasione del World Cancer Day che si celebra il prossimo 4 febbraio, hanno deciso di far chiarezza

Ecco tutte le fake news sui tumori

Squilibrio metabolico, conflitto metabolico e forno a microonde. Sono questi alcuni dei falsi miti cui spesso attribuiamo i tumori ma, ora, i ricercatori Airc, in occasione del World Cancer Day che si celebra il prossimo 4 febbraio, hanno deciso di far chiarezza.

Prima di tutto la terapia Gerson, nata negli anni '40 negli Usa, si fonda su una serie di presupposti non scientifici e non è in grado di curare il cancro. I ricercatori smentiscono che il cancro sia dovuto a uno squilibrio metabolico indotto dall'accumulo di sostanze tossiche nell'organismo e perciò per combatterlo non basterebbe una dieta vegana priva di grassi ma che comprenda vitamine e molte dosi di caffè al giorno. Una cura di questo tipo non dà alcun miglioramento ma, anzi, rischia di produrre squilibri tra sodio e potassio, potenzialmente pericolosi per il funzionamento cardiaco. Anche il 'metodo Hamer' , noto come 'nuova medicina germanicà o 'biologia totale' è inefficace. Esso si basa sull'assunto, mai dimostrato, che il tumore sia la conseguenza di un conflitto psichico e rinnega l'uso dei farmaci trasformando così tumori curabili in forme incurabili.

I ricercatori Airc negano, infine, che scaldare il cibo con il microonde aumenti il rischio di cancro ed è falso anche che i cibi riscaldati con questo elettrodomestico siano meno nutritivi. Solo le radiazioni ad alta energia hanno potere ionizzante, ossia di modificare la struttura subatomica della materia e quindi di indurre alterazioni del Dna. Il cibo scaldato al microonde non è radioattivo perchè non è sottoposto a radiazioni ionizzanti. L'unico rischio per la salute riguarda la cattiva conservazione dei cibi perchè questo sistema di riscaldamento è meno efficace, rispetto alla cottura classica, nell'eliminare eventuali batteri o tossine. Anche la dieta alcanina è inutile perché è falso che si possa combattere il cancro rendendo basico il pH dei tessuti con un intervento esterno.

Gli studi che sostengono un nesso tra dieta alcalina e benefici per la salute si fondano su correlazioni che non hanno un nesso di causa ed effetto e, quindi, in definitiva, nessuna dieta da sola è in grado di curare il cancro.

Commenti