Cronaca locale

Barona, litiga col vicino e dà fuoco alla sua casa

Il ragazzo, italiano 24enne, è stato arrestato. La vittima ha lievi ustioni, salvati anche i gatti

Da tempo tra i due dirimpettai non correva buon sangue. Finché nel cuore della notte tra sabato e ieri un ragazzo di 24 anni ha deciso di dare fuoco all'appartamento del vicino 52enne. Per fortuna quest'ultimo, era circa l'una, si è svegliato di soprassalto a causa del fumo e si è rifugiato in balcone. Da qui ha chiamato i pompieri, che lo hanno salvato insieme ai suoi due gatti. Il piromane, italiano come l'obiettivo della sua rabbia e con alcuni problemi mentali, è stato arrestato.

È successo in via Faenza, alla Barona, in una palazzina di quattro piani. Il gesto del giovane, che vive con la madre, poteva causare una tragedia. Il 24enne avrebbe imbevuto alcuni stracci e asciugamani di benzina e poi li avrebbe appesi alla porta del vicino. Appiccando le fiamme. I vigili del fuoco sono subito intervenuti, la vittima è stata ricoverata al Niguarda. Ha riportato ustioni lievi. I suoi gatti, incolumi, sono stati affidati a una clinica veterinaria.

Sono arrivati anche gli agenti delle Volanti del commissariato Scalo Romana che hanno prima ascoltato la testimonianza del 52enne e poi hanno perquisito la casa del ragazzo. Lì hanno trovato le prove che lo incastrano. Uno zaino con una bottiglia da un litro e mezzo che conteneva ancora benzina, un tappo e un paio di scarpe con tracce del liquido infiammabile. Il piromane è stato portato a San Vittore, il pm di turno Maria Letizia Mocciaro lo accusa di incendio doloso e ha chiesto al gip la convalida dell'arresto e la custodia cautelare in carcere. La madre del giovane avrebbe raccontato agli agenti che il figlio soffre di disturbo bipolare. Qualche giorno fa l'episodio che ha forse scatenato la sua furia. Una lite con il vicino era finita con un pugno preso in faccia da quest'ultimo. E con una denuncia a carico del 24enne. Sul posto è intervenuta anche la Scientifica. L'appartamento andato a fuoco, che si trova appunto di fronte a quello dell'arrestato sullo stesso pianerottolo, è stato sequestrato.

CBas

Commenti