Cronaca locale

Jessica, il Comune pagherà i funerali celebrati nella chiesa di don Rigoldi

Palazzo Marino si costituirà parte civile contro il tranviere

Jessica, il Comune pagherà i funerali celebrati nella chiesa di don Rigoldi

«Don Gino Rigoldi ha detto che pagherà lui le spese riguardanti i funerali della povera Jessica faoro. Ringraziando tantissimo don Gino, ancora una volta esemplare, ribadiamo quanto abbiamo deciso in questi giorni. Saremo noi, noi tutti, cioè il Comune di Milano, a farci carico dei costi dei funerali. E confermiamo la nostra volontà di costituzione del Comune come parte civile».

Lo ha scritto ieri su Facebook l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino, commentando le parole di don Gino Rigoldi che in una intervista pubblicata ieri al Corriere della Sera si è offerto di pagare lui le spese per le esequie della giovane - già ospite anche della sua comunità - e celebrarne i funerali nella chiesa di largo Giambellino.

Intanto l'amministrazione comunale ha comunque espresso ufficialmente che sarà proprio Palazzo Marino a farsi carico delle spese.

«La storia di Jessica non ci parla solo di un terrificante carnefice e di una giovane vita spezzata, ma di tanti tentativi fatti per aiutarla che sono andati a vuoto. Tentativi su cui dobbiamo interrogarci, inevitabilmente, anche noi». ha concluso ieri l'assessore Majorino nell'intervento sul suo profilo Facebook.

A distanza da una settimana dall'omicidio della 19enne - commesso da un uomo, il tranviere 39enne Alessandro Garlaschi, ossessionato dall'ospitare giovani ragazze al punto da mandare la moglie a dormire da sua madre - nessuno infatti si stava occupando dei funerali di Jessica. Di qui l'offerta di don Rigoldi e poi la decisione di Palazzo Marino, che ha anche espresso riconoscenza al sacerdote per la disponibilità a celebrare le esequie.

La speranza ora è che Alessandro, il fidanzato di Jessica, vi partecipi: dipende dal tribunale di sorveglianza.

Commenti