Elezioni Politiche 2018

Berlusconi: "Cuneo azzerato per 6 anni a chi assume i giovani"

Berlusconi spiega il suo piano per mettere in moto la crescita: "Flat tax e aiuti alle imprese che rilanciano l'occupazione"

Berlusconi: "Cuneo azzerato per 6 anni a chi assume i giovani"

Silvio Berlusconi ha le idee chiare: rilanciare l'occupazione giovanile è uno dei punti fermi del programma del centrodestra. E proprio su questo punto il Cav interviene con un'intervista al Sole 24 Ore: "Le priorità di Confindustria, occupazione e imprese, sono anche le nostre. Il nostro obbiettivo è far ripartire la crescita, che vogliamo portare almeno al 3% annuo: a questo scopo è centrale la riforma fiscale basata sulla flat tax, che comporta un'automatica riduzione del cuneo fiscale, ma anche l'abolizione dell'Irap, una imposta rapina che addossa proprio alle imprese il costo del lavoro. Inoltre, il cuneo fiscale sarà non ridotto, ma azzerato, per i primi sei anni per chi assumerà un giovane a tempo indeterminato".

Il leader di Forza Italia poi spiega nel dettaglio il programma che prevede un cambio di rotta su Jobs Act e legge Fornero: "Sono due leggi sbagliate, ma noi non abbiamo alcuna intenzione di ripristinare la situazione precedente". "Sulla riforma previdenziale, si tratta di rimediare - senza compromettere l'equilibrio dei conti - alle ingiustizie che la legge Fornero ha determinato e che in molte circostanze sono un problema anche per il sistema delle imprese. Intendiamo invece andare avanti con nuove e piu' efficaci misure per il lavoro, soprattutto al sud, e per l'equita' previdenziale". Infine uno sguardo verso l'Europa: "Siamo in grado di rispettare gli impegni, e in particolare l'abbattimento del debito. E' una nostra priorita'", assicura Berlusconi. "Gli Eurobond sono uno strumento del tutto coerente con la nostra idea di Europa, anzi per la verità è stato proprio il mio governo a proporli in passato.

Pur comprendendone le ragioni, invece, vedo piu' complessa, e forse prematura, l'idea di un Ministro delle Finanze europeo".

Commenti