Cronache

Tossisce e le scoppia un'arteria: 58enne salvata in extremis

Un colpo di tosse le ha fatto scoppiare l'arteria tiroidea: la 58enne rischiava di morire soffocata, ma è stata salvata dai medici dell'ospedale Morelli di Sondalo (Sondrio)

Tossisce e le scoppia un'arteria: 58enne salvata in extremis

Morire per un colpo di tosse. È quello che poteva accadere a una donna valtellinese di 58 anni a cui - come racconta il Giornale di Sondrio - è scoppiata improvvisamente l'arteria tiroidea.

Un caso straordinario che conta in letteratura "solo 15 casi al mondo" dal 1930 a oggi, come racconta il primario del reparto di Chirurgia vascolare dell'ospedale Morelli di Sondalo (Sondrio), dove la donna è stata salvata. "Si tratta di situazioni molto rare e, nella fattispecie che ha colpito la nostra paziente, ha prodotto un grosso ematoma, localizzato tra la vertebra cervicale, la trachea e l'esofago, posizione che minacciava di toglierle del tutto il fiato", ha aggiunto.

La donna era arrivata con problemi respiratori al pronto soccorso di Sondrio con problemi respiratori.

I medici hanno immediatamente capito che un banale colpo di tosse aveva causato la rottura spontanea dell’arteria tiroidea inferiore destra e l'hanno trasferita d'urgenza al Morelli, dove la donna è stata operata una prima volta per arrestare l'emorragia e una seconda volta per rimuovere l'ematoma.

Commenti