Cronache

Adesso la Cgil va a scuola di islam

La Cgil/Spi a scuola di islam. L'iniziativa lanciata in Val d'Aosta dovrebbe essere replicata altrove. Ecco di cosa hanno discusso i sindacalisti

Adesso la Cgil va a scuola di islam

La Cgil/Spi a scuola di islam e cultura araba. "Cenni di storia dell'islam e dei paesi arabi", infatti, è stato il titolo di un corso tenuto dal giornalista valdaostano Roberto Mancini per il sindacato in questione. Secondo quanto si apprende da AostaSera, nella regione italiana confinante con la Francia, la Svizzera e il Piemonte si è da poco conclusa questa iniziativa, che ha registrato la partecipazione di una quarantina di persone.

La notizia sull'inaugurazione del corso era stata riportata anche dall'Ansa: "Cenni di storia dell'Islam e dei paesi arabi" è il titolo di un corso promosso dalla Cgil e dallo Spi/Cgil della Valle d'Aosta - si legge sull'agenzia citata -. E ancora:"A presentare l'iniziativa sono stati Vilma Gaillard (Cgil) e Gaetano Maiorana (Spi/Cgil). Le lezioni, aperte a tutti, saranno tenute dal giornalista Roberto Mancini. Si svolgeranno nella sede della Cgil di Aosta, in via Binel 24, dalle 17 alle 18.30, a partire dal 16 novembre. In totale sono previste 10 lezioni. "Sono felice e onorato - aveva evidenziato Mancini - perchè con questa iniziativa la Cgil recupera i propri valori storici tra cui il principale che è quello dell'uguaglianza tra i cittadini". Dieci lezioni, insomma, tramite le quali approfondire la storia della religione musulmana e quella dei paesi in cui questa fede, almeno per buona parte, viene professata. E tramite i quali la Cgil avrebbe così ripristinato il suo naturale ruolo nel campo dei valori.

Il corso sembra aver avuto successo e il sindacato starebbe quindi pensando di replicarlo in altre zone. Roberto Mancini, sempre da quanto si può leggere su AostaSera, ha dichiarato che:"E’ stata un’esperienza molto importante nel corso della quale si è fatta cultura e non subcultura identitaria. Ho apprezzato in particolar modo il fatto che ci fosse da parte dei partecipanti curiosità verso culture altre e di esser riuscito a far cadere alcuni preconcetti e pregiudizi". Negli incontri sono stati affrontati: il Corano, la figura di Maometto, l'Arabia del IV sec. d.C., l'egira e gli eventi della storia contemporanea. "Dallo scià Reza Pahlavi all’ayatollah Komeini, i giovani turchi Mustafa Kemal e ancora la dichiarazione Balfour fino ai Wahabbiti", ha sottolineato il quotidiano online citato.

Una vera e propria full immersion nel mondo arabo, dunque, in nome dell'uguaglianza e degli storici valori della Cgil.

Commenti