Cronache

Mucca fugge a nuoto e così evita il macello

La paura di essere uccisa ha spinto una mucca polacca a lanciarsi in una folle e coraggiosa corsa verso la libertà

Mucca fugge a nuoto e così evita il macello

Una mucca ha tentato il tutto per tutto per fuggire al macello. La sua corsa verso la libertà ha avuto un lieto fine: è tuttora libera e lontana dalla morte.

Il racconto

La storia arriva dalla Polonia ed è raccontata dal sito Wiadomòsci. L'animale era stato preparato per essere trasportato dall'allevamento al macello. Quando ha notato il camion che l'avrebbe portata diretta alla morte ha dato in escandescenza: ha divelto una recinzione metallica, ha fratturato una costola al bracciante che lavorava nella fattoria e si è data alla fuga.

Una corsa non priva di ostacoli: dopo aver sorpassato il recinto con violenza è arrivata - sempre tallonata dai suoi inseguitori - sulle rive di un lago poco lontano e ha deciso di affrontare lo spazio lacustre fino all'arrivo su un insolotto deserto. Pace interrotta dall'arrivo dei vigili del fuoco. Il bovino si è gettato di nuovo nell'acqua melmosa e ha nuotato fino a una penisola vicino. Nemmeno l'intervento dei pompieri e di un veterinario chiamato per sedare la bestia sono serviti. Il propietario sta pensando di rinunciare ai suoi guadagni per lasciare in libertà la mucca.

Una causa - quella dell'animale - che ha trovato l'appoggio dell'ex cantante Pawel Kukiz che come scrive Il Tempo ha commentato che "se tutti i cittadini mostrassero la determinazione come questa mucca, la Polonia sarebbe un paese molto più prospero".

E ancora: "Non sono vegetariano ma la forza d' animo e la volontà di lottare per la vita di questa mucca sono inestimabili".

Commenti