Cronache

Bologna, i centri sociali regalano una birra a chi strappa la tessera elettorale

Il collettivo Hobo organizza una festa alla facoltà di Scienze politiche con birra gratis per chi si presenta a stracciare la tessera elettorale

Bologna, i centri sociali regalano una birra a chi strappa la tessera elettorale

Una birra in omaggio per stracciare la tessera elettorale. L'iniziativa non è di un demenziale gruppo di giacobini anticasta ma del collettivo bolognese Hobo, vicinissimo ai centri sociali del capoluogo emiliano. Un'associazione che, almeno in teoria, la cultura politica dovrebbe coltivarla e promuoverla, nel quadro della democrazia repubblicana.

Invece l'idea escogitata dai ragazzi di Hobo per la festa in programma per il prossimo 1 marzo nella facoltà di Scienze politiche dell'università di Bologna è tanto singolare quanto improbabile: a chiunque strapperà la propria tessera elettorale sotto gli occhi dei militanti verrà regalata una birra gratis.

Lo slogan, più banale, è sempre il solito: "mandarli tutti a casa". "Come sappiamo il 4 marzo ci saranno le elezioni politiche dei soliti noti che ci impoveriscono da anni, distruggono il nostro futuro e ci fanno lavorare gratis o a 5 euro l'ora". Tutti uguali, come nel peggiore dei luoghi comuni.

Una piaga contro cui loro, quelli di Hobo, pensano di combattere a colpi di birra e astensione.

Commenti