Mondo

48 ragazze sono riuscite a fuggire da Boko Haram

Alcune delle ragazze che il governo considerava rapite dai jihadisti di Boko Haram sono riuscite a fuggire e a tornare a scuola

48 ragazze sono riuscite a fuggire da Boko Haram

Erano state dichiarate scomparse martedì scorso, quando i miliziani di Boko Haram avevano preso di mira la Girls Science Secondary School di Dapchi, nella regione nigeriana di Yobe. Ma 48 ragazze, già date per spacciate, "sono tornate a scuola", riusciendo a fuggire dal controllo dei jihadisti, tornati a rapire giovani donne da trascinare con loro.

È una piccola nota positiva quella riportata dal sito del quotidiano locale This Day e da altri media locali, che citano il ministro dell'Istruzione del posto, Alhaji Mohammed Lamin, che deve però anche confermare come 46 donne siano ancora disperse, su un totale di 94 di cui non si sapeva più nulla.

Ventotto ragazze sono tornate a scuola nella notte di martedì, uscendo dai nascondigli dove avevano evitato la cattura, altre venti mercoledì mattina hanno raggiunto un villaggio che le ha accolte, dopo che alcune di loro hanno dovuto camminare nelle foreste per almeno 15 o 20 chilometri.

Commenti