Gerusalemme capitale

Ambasciata Usa a Gerusalemme nel giorno dell'indipendenza

La missione diplomatica spostata nel 70esimo anniversario dello Stato ebraico

Ambasciata Usa a Gerusalemme nel giorno dell'indipendenza

Avverrà già il prossimo 14 maggio il trasferimento dell'ambasciata statunitense da Tel Aviv a Gerusalemme, in una data che è un chiaro segnale politico da parte dell'amministrazione, che per un passo già controverso ha scelto il giorno della festa d'indipendenza di Israele.

La notizia che viene riportata online da Barak Ravid, corrispondente diplomatico del canale locale Channel 10 e confermata da funzionari dell'amministrazione americana al quotidiano Haaretz, smentisce un serie di indiscrezioni che si erano susseguite negli ultimi mesi e che per lo spostamento prevedevano tempi molto più lunghi.

Dopo l'annuncio arrivato a dicembre, con una telefonata al leader palestinese Abu Mazen da parte della Casa Bianca, l'America si è mossa in tempi rapidi. Nel giorno del 70esimo anniversario dello Stato d'Israele l'ambasciatore Friedman sarà nella nuova sede della missione diplomatica.

"Vorrei congratularmi con Donald Trump, il presidente degli Stati Uniti, per la sua decisione di trasferire l'ambasciata Usa nella nostra capitale nel giorno del 70esimo anniversario dell'indipendenza di Israele. Non c'è regalo più grande di questo! La mossa più giusta e corretta.

Grazie amici!", ha commentato il ministro israeliano dei Trasporti e dell'Intelligence, Israel Katz.

Commenti