Cronache

"Inno nazionale tedesco è maschilista". Ma alla Merkel piace così

Sommersa dalla critiche la responsabile per le questioni femminili nel governo tedesco che ha proposto di cambiare l'inno nazionale

"Inno nazionale tedesco è maschilista".  Ma alla Merkel piace così

Anche l'inno nazionale ora rischia di essere "maschilista". Sì, perché secondo Frau Kristin Rose-Möhring, responsabile per le questioni femminili nel governo tedesco, l'inno del Paese deve essere cambiato.

La proposta entusiasmante arriva proprio alla vigilia della festa della donna. Come riporta Italia Oggi, Frau Kristin - 63 anni e laureata in filologia - vorrebbe trasformare il maschile "der" della canzone in un neutro "das". La lingua tedesca, infatti, non ha solo il maschile e il femminile, ma anche il neutro. E le femministe dovrebbero accontentarsi di questo.

L'iniziativa è stata sommersa dalle critiche, ma per difendersi Frau Kristin ha ricordato che anche Austria e Canada hanno cambiato l'inno, proprio per scampare a un passato maschilista e nel rispetto della parità dei sessi. La proposta di cambio di genere, però, non sembra interessare nemmeno la cancelliera Merkel che ha commentato: "A me l' inno piace così.

Anzi, mi piace molto".

Commenti