Cronache

Fotomontaggi choc a Udine: "L'ex sindaco deportato ad Auschwitz"

Nel capoluogo friulano spuntano adesivi choc con l'ex sindaco dem vestito con la divisa a strisce dei prigionieri dei lager nazisti

Fotomontaggi choc a Udine: "L'ex sindaco deportato ad Auschwitz"

E' un fotomontaggio allucinante e irrispettoso, al di là di qualsiasi confine della satira e del buongusto quello che ritrae l'ex sindaco di Udine Furio Honsell vestito con la divisa dei prigionieri dei lager nazisti come Auschwitz e Dachau.

L'immagine è apparsa su alcuni adesivi attaccati nelle vie del centro storico della città friulana, nella zona compresa fra via Sant'Agostino e piazza Primo Maggio. Sotto all'osceno fotomontaggio - che ritrae Honsell con il logo dell'Anpi attaccato alla giacca di deportato - compare anche la scritta ingiuriosa "Furio Honsell sindaco di Auschwitz".

L'episodio è stato duramente condannato anche dal primo cittadino in carica Carlo Giacomello: "Un gesto che dimostra deficienza, nel senso di totale mancanza di conoscenza di quella che è la storia, e questo a prescindere dal fatto che ad essere oggetto di questo vergognoso atto sia stata una figura come quella di Furio Honsell, che proprio sul tema della Resistenza e dell'antifascismo si è sempre battuto in prima persona”.

Già a febbraio alcuni tabelloni elettorali in giro per la città erano stati imbrattati con delle svastiche.

Commenti