Economia

Lascia "Mr Hutchison", in Italia aveva fondato Tre

Lascia "Mr Hutchison", in Italia aveva fondato Tre

Li Ka-Shing, il fondatore di Hutchison e dunque di Tre in Italia, ha deciso, a 89 anni, di dare le dimissioni dalla presidenza del suo gruppo. La decisione segna la fine di un'era per uno dei più famosi tycoon del mondo. Le dimissioni arriveranno in occasione della prossima assemblea generale annuale della società, che ha sede ad Hong Kong. Si prevede che Li, che resterà come «consulente senior» di Hutchison, ceda le redini al figlio maggiore Victor.

Li Ka -Shing, che compirà 90 anni a luglio, è nato nel 1928 nella città cinese di Chaozhou. La sua famiglia è fuggita nella vicina Hong Kong durante la guerra sino-giapponese. Ha iniziato la propria attività nel 1950 producendo fiori di plastica, chiamando la società Cheung Kong, nome cantonese del Fiume Azzurro. Li ha realizzato grandi profitti negli anni Sessanta, e poi negli anni Ottanta investendo nei settori immobiliare ed energetico del Canada.

Negli anni successivi le sue attività si sono espanse in una vasta gamma di settori tra cui la gestione dei porti commerciali e le telecomunicazioni. Secondo «Forbes», le sue aziende ora danno lavoro a 310mila persone in oltre 50 Paesi.

La rivista elencava Li come la ventitreesima persona più ricca al mondo, tre posti dietro rispetto al fondatore di Alibaba, Jack Ma, e sei rispetto a Pony Ma di Tencent, con un patrimonio netto di 34,9 miliardi di dollari.

Commenti