Cronache

Molestie, indagato presidente dell'Accademia degli Oscar

Bailey è un veterano di Hollywood e ha girato film come 'Il grande freddò e 'Il giorno della marmottà. È anche un noto studioso di storia del cinema

Molestie, indagato presidente dell'Accademia degli Oscar

Il presidente dell'Academy of Motion Picture Arts and Science, John Bailey, è indagato dopo aver ricevuto denunce per molestie sessuali. Lo riporta il sito Variety secondo cui l'Academy mercoledì ha ricevuto tre denunce contro Bailey ed ha aperto un'indagine.

Caos all'Academy

Bailey è stato eletto presidente dell'istituzione che assegna i premi Oscar lo scorso mese di agosto. Se fosse stato costretto a dimettersi, sarebbe temporaneamente sostituito da Lois Burwell, vicepresidente dell'Academy. A ottobre, l'Academy ha votato per espellere Harvey Weinstein a causa delle numerose accuse di molestie sessuali emerse a suo carico. In seguito Casey Affleck ha perso il posto di presentatore degli Oscar di quest'anno a casa di due denunce per molestie ricevute nel 2010.

A dicembre, l'Accademia ha stabilito un codice di condotta che prevede che i membri possano essere sanzionati o espulsi in caso di accuse di abusi, molestie o discriminazione. Bailey è un veterano di Hollywood e ha girato film come 'Il grande freddo e 'Il giorno della marmottà.

È anche un noto studioso di storia del cinema.

Commenti