Mondo

Il Regno Unito rifiuta l'ingresso al leader degli anti-islam di Pegida

Il fondatore di Pegida Lutz Bachmann è stato fermato all'aeroporto londinese di Stansted perché "la sua presenza" non sarebbe "nell'interesse pubblico del Regno Unito"

Il Regno Unito rifiuta l'ingresso al leader degli anti-islam di Pegida

Lutz Bachmann, leader del gruppo di estrema destra tedescoPegida, è stato bloccato all'aeroporto londinese di Stansted e gli è stato rifiutato l'ingresso nel Regno Unito.

Il 45enne fondatore del gruppo anti-islamico è atterrato allo scalo inglese sabato sera ma è stato bloccato dalle autorità doganali britanniche ed espulso dal Regno la mattina della domenica. Interpellato dal quotidiano The Independent, il ministero dell'Interno di Londra ha spiegato che "la presenza di Bachmann sul suolo britannico non è nell'interesse del bene comune" della Gran Bretagna.

Bachmann avrebbe dovuto parlare al famoso speakers corner di Hyde Park a Londra insieme al leader nazionalista di estrema destra inglese Tommy Robinson: un altro attivista da tempo impegnato contro "l'islamizzazione dell'occidente".

Il fondatore di Pegida ha dovuto rinunciare al proprio ruolo ufficiale nell'organizzazione sin dal gennaio 2015, in seguito allo scandalo scoppiato per la pubblicazione di una foto che lo ritraeva nei panni di Adolf Hitler ma questo non gli ha impedito di mantenere comunque una enorme influenza sul movimento.

Come ricorda l'Independent citando la testata tedesca Sachsische Zeitung, in passato Bachmann ha accumulato diverse condanne, per capi d'accusa che comprendono fra l'altro furto con scasso, spaccio di cocaina, guida in stato di ebbrezza e senza patente.

Commenti