Cronache

Salvini: "Saviano con l'Ong ha fatto un'altra bella figura"

Matteo Salvini mette nel mirino Roberto Saviano dopo il tweet dell'autore di Gomorra che eleogiava il lavoro della Ong Open Arms

Salvini: "Saviano con l'Ong ha fatto un'altra bella figura"

Matteo Salvini mette nel mirino Roberto Saviano. L'autore di Gomorra solo qualche giorno fa aveva elogiato il lavoro dell'Ong Open Armas che aveva portato in Italia 218 migranti salvati nelle acque a largo della Libia rifiutandosi di consegnarli alle autorità libiche per riportarli a Tripoli. Ma dopo lo sbarco dei migranti a Pozzallo è scattato il sequestro della nave da parte della procura di Catania. L'indagine di fatto è scattata subito dopo lo sbarco e l'imbarcazione è stata psta sotto sequestro. Il sospetto avanzato dalla procura è quello di "associazioine a delinquere". E così il leader della Lega ha scritto un post su Facebook proprio contro Saviano: "Ha fattoi un'altra bella figura".

Intanto Proactiva Open Arms ha rivendicato su Facebook il suo operato: "Proteggere la vita umana in mare dovrebbe essere la priorità assoluta di qualsiasi corpo civile o militare, perché lo stabilisce il diritto del mare. Impedire il salvataggio di vite a rischio in alto mare per restituire la forza ad un paese non sicuro, come è la Libia, è un rimborso a caldo, contravvenendo allo statuto dei rifugiati dell'Onu. I suoi diritti sono anche i nostri. La nostra massima priorità è e sarà sempre la tutela e la difesa dei diritti umani in mare".

Adesso si attendono le nuove mosse della procura di Catania, la stessa del pm Zuccaro, il primo ad accendere un faro sui salvataggi in mare delle Ong.

Commenti