Cultura e Spettacoli

Il riciclo diventa arte: la mostra alla Stecca 3.0 di Milano

Tra le opere esposte una è davvero "speciale". Si tratta di un triciclo di cartone ideato dall'architetto Vittorio Catania, insegnante di sostegno, e realizzato da due suoi studenti

Il riciclo diventa arte: la mostra alla Stecca 3.0 di Milano

Il cartone si fa arte. Dal 24 marzo al 31 marzo circa ottanta artisti contemporanei mostreranno le loro opere negli spazi di Stecca 3.0 di Milano. L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Culturale Culturale NOIBRERA con il contributo di COMIECO, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica. E tra le opere esposte una è davvero "speciale". Si tratta di un triciclo di cartone ideato dall'architetto Vittorio Catania, insegnante di sostegno, e realizzato da due suoi studenti della scuola media statale "Rinascita Livi di Milano".

T-Riciclo

Si tratta del "T-Riciclo", un cubo di cartone che grazie al riciclo ha conosciuto una nuova vita come opera d'arte. Di fatto un cubo di circa 21 centimetri per lato diventa un oggetto, un giocattolo ma soprattutto un'opera che dà un futuro ad un materiale che spesso siamo abituati ad accantonare o a buttare via. "Un cubo di cartone che prende vita grazie alla creatività di due studenti "speciali", Ciro Saggese e Leonardo Manfreda, e diventa un T-Riciclo. Un gioco di parole che ci riporta all'infanzia ma con uno sguardo rivolto al futuro. Un'opera realizzata con il sostegno della Dott.ssa Anna Pumpo che dirige la Scuola Media Statale "Rinascita-Livi" di Milano, delle insegnanti Noemi Marcantonio e Micol Lodi-Rizzini e dell'educatrice Roberta Cancellaro che ci hanno consentito di trasformare le aule in un laboratorio pieno di colori, suggestioni ed emozioni", ha affermato l'architetto Vittorio Catania commentando l'opera. La mostra “Cartone. Riciclato ad Arte” nasce dalla convinzione che l’Arte possa avere un ruolo determinante e non convenzionale nel sensibilizzare sui temi ambientali e nel diffondere la filosofia del recupero delle materie prime che vede l’Italia ai primi posti in Europa. Il futuro passa da qui.

E il riciclo che diventa arte è un messaggio che può rendere un posto migliore il pianeta in cui viviamo.

Commenti