Salute

Torna l'ora legale: tutti i consigli per vivere meglio

Sta per tornare l'ora legale: ecco quando cambierà l'orario, come spostare le lancette dell'orologio e diversi consigli per abituare sin da subito l'organismo

Torna l'ora legale: tutti i consigli per vivere meglio

L'ora legale sta ufficialmente per tornare, per garantire una maggiore illuminazione serale e ridurre i consumi energetici. Ma quando avverrà, nello specifico, il cambio dell'ora? Ecco quando spostare le lancette, nonché una serie di consigli per vivere meglio, affrontando i piccoli disturbi che si potrebbero accusare durante questo passaggio.

L’ora legale sarà introdotta la notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo, quando le 2 diventeranno le 3: bisognerà portare gli orologi avanti di un'ora, dunque si dormirà esattamente un'ora in meno: uno svantaggio piccolo e temporaneo, affinché l'illuminazione serale sia più estesa. Potrebbero verificarsi però alcuni disturbi legati al sonno, da affrontare al meglio mediante alcuni semplici accorgimenti.

Per vivere più serenamente il cambio dovuto all'ora legale, è innanzitutto preferibile coricarsi e svegliarsi circa 20 minuti prima dell'ora abituale, già a partire da questa sera: anticipando la sveglia il corpo si abituerà gradualmente al cambiamento. Particolarmente utile è preparare e consumare una cena leggera, priva di cibi grassi e pesanti, evitando anche bevande alcoliche, caffè, tè e sostanze che influiscono negativamente sul sonno. Consigliato svolgere attività fisica, soprattutto quella aerobica e durante le ore mattutine, così da affrontare meglio la giornata e arrivare più stanchi alla sera. Un consiglio che vale sempre, ma in questi giorni più che mai.

Chi dovesse accusare nervosismo, stress e irritabilità, potrebbe farsi consigliare degli integratori di magnesio, che potrebbero alleviare questi sintomi.

Sarà quindi più facile affrontare con serenità l'ora legale e la diminuzione del sonno che ne deriva.

Commenti