Cronaca locale

Milano, Sala: "Necessario accelerare su blocco diesel"

"Spiace per chi ha le vetture a diesel, però ormai tutte le statistiche dicono che il grosso dell'inquinamento arriva da lì", ha dichiarato il primo cittadino

Milano, Sala: "Necessario accelerare su blocco diesel"

Milano punta a diventare una città "carbon free". Lo stop ai veicoli diesel era già stato annunciato, ma ora si parla di una riduzione dei tempi.

Le misure sul diesel, con l'anticipo di un anno, al 2019 dal 2020, del blocco totale agli Euro 4 sono "un'accelerazione necessaria". Lo ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala, a margine dell'inaugurazione della nuova sede di Sorgenia.

Il primo cittadino ha precisato di aver messo in conto "le forti opposizioni" al progetto. Forza Italia e Lega, infatti, hanno votato contro in consiglio. "Era previsto, mi sembra molto difficile trovare tutti d'accordo però crediamo che questa accelerazione non fortissima, però significativa, adesso ci stia perché si sposa con le altre cose che si stanno facendo", ha dichiarato Sala. Il sindaco ha fatto quindi riferimento al primo autobus verde che sarà inaugurato oggi: "Ne avremo 25 entro fine anno per arrivare a qualche migliaio: la strategia è quella di lavorare su tutti i fronti".

"Purtroppo spiace per chi ha le vetture a diesel, però ormai tutte le statistiche dicono che il grosso dell'inquinamento arriva da lì per quanto riguarda il traffico su gomma", ha concluso Sala.

Commenti