Cronache

Benvenuti nella Capitale delle truffe dove i turisti non hanno scampo

Tra finti taxi, “salta-fila” e urtisti truffaldini in meno di mezza mattinata nel centro di Roma un turista sprovveduto può arrivare a rimetterci diverse centinaia di euro

Benvenuti nella Capitale delle truffe dove i turisti non hanno scampo

Con un aumento del 3 per cento degli arrivi nel 2017, Roma resta una delle città europee che attrae il maggior numero di viaggiatori. Soprattutto a primavera, quando l’aria si scalda e l’atmosfera diventa magica. E mentre frotte di turisti si riversano nei luoghi simbolo della Città Eterna, altrettanti truffatori si sfregano le mani.

È la Capitale a Cinque Stelle, dove il raggiro ormai è sempre dietro l’angolo. Lo sanno bene le due turiste tedesche derubate la scorsa settimana nel parco dell’Appia Antica da due furfanti armati di spray alla Nutella. Chissà se prima di allora, magari inconsapevolmente, erano già finite nel mirino di qualche furbetto. Come i tanti tassisti senza licenza che pattugliano il Terminal 3, quello degli arrivi internazionali dell’aeroporto di Fiumicino. A noi, che ci siamo finte turiste per un giorno, hanno chiesto fino a 70 euro per arrivare a piazza Navona. Peccato che i taxi ufficiali parcheggiati poco più avanti offrano lo stesso servizio, al prezzo fisso di 48 euro. Ma non è solo una questione di soldi. Ne va anche della sicurezza dei passeggeri perché, come ci spiega Alessandro Genovese, responsabile dell'Ugl-Taxi, “gli autisti abusivi non sono obbligati a sottoporsi periodicamente ai controlli per alcol e droga, non rispettano la turnazione, non pagano le tasse e non hanno l’assicurazione”. Stesso discorso vale per i “driver” cinesi che, però, si rivolgono solo ai loro connazionali con un servizio ad hoc sommerso nei meandri delle tante applicazioni social dove s’incontrano domanda e offerta. Tra le più utilizzate c'è “We Chat” e un trasferimento da o per l’aeroporto costa intorno ai 50 euro. Ovviamente, senza ricevuta.

Insomma, neanche il tempo di sbarcare che già iniziano i primi raggiri. E nel centro della Capitale la situazione non migliora. Alle pendici dell’Anfiteatro Flavio c’è uno sciame di "salta-fila” di tutte le nazionalità. A vederli non fanno una bella impressione. E il caso ha voluto che tra loro si nascondesse pure un latitante romano, ricercato negli Usa per spaccio internazionale. Smaniano per vendere a qualche malcapitato i loro pacchetti, che a Napoli chiamerebbero “pacchi”. Sì, perché con la scusa di accorciare i tempi di attesa per visitare il Colosseo arrivano a chiedere fino a tre volte il prezzo normale del biglietto. “Per saltare la fila - ci spiegano dal punto informazioni - basta fare una prenotazione on-line e non c’è alcuna maggiorazione del prezzo”. Insomma, una truffa? “Sostanzialmente sì”. E non è la sola. Ad elencarci le mille e un’insidia che si nascondono all’ombra del più celebre anfiteatro del mondo è una vigilessa.“Mi raccomando - ci dice - state lontane dai venditori di bottigliette d’acqua, le nascondono sotto le fogne e poi le vendono a questi poveracci”. Il costo, ci informiamo, è di due euro per mezzo litro.

Occhio anche alle borseggiatrici rom. “Si mimetizzano tra la folla e in men che non si dica vi levano tutto”. Poi ci sono i ragazzi del Senegal “che vi mettono i braccialetti per forza in mano e quando possono vi rubano anche il portafogli”. Iniziamo a guardare tutti con sospetto e, soffocate dall’orda di questuanti e malintenzionati, decidiamo di incamminarci in direzione dell’Altare della Patria. Ma ecco che ci viene subito incontro un gladiatore dall’accento più romeno che romano. Chissà da quale sperduta provincia dell’Impero proviene, ci chiediamo. Certo è che da quando è scaduta l’ordinanza con cui la Raggi aveva provato a metterli fuori gioco, i centurioni sono di nuovo liberi di imperversare. E una foto ricordo può arrivare a costare anche 40 euro, come è capitato a novembre scorso a due turiste inglesi.

La vera novità di quest’anno, però, sono i risciò. Hanno praticamente invaso il centro storico, neanche fossimo a Il Cairo o Bangkok. Trabiccoli precari e scricchiolanti, arrugginiti e addobbati con il fatidico listino prezzi. Solo a guardarlo si resta di stucco: 10 euro per percorrere nemmeno 900 metri. A dividersi i proventi di questo nuovo business sono italiani e sudamericani e il loro quartier generale è una rimessa in via Cesare Pascarella, a Trastevere. Qui ogni sera fanno ritorno per parcheggiare i mezzi. “Con la scusa di essere mezzi sostenibili stanno invadendo il centro storico”, ci conferma anche la presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi. Inutile emettere nuove ordinanze, spiega la minisindaca, servirebbero “poche regole chiare”. Ma in attesa che il Comune faccia un po’ d’ordine sulla materia c’è chi continua ad arricchirsi. E il massiccio intervento degli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale che, in queste ore, stanno procedendo all’identificazione di decine di venditori abusivi nell’area del Tridente sembra un palliativo. Tra taxi irregolari, “saltafila”, urtisti truffaldini, foto di rito e giro in risciò, in meno di mezza mattinata si può arrivare a spendere diverse centinaia di euro.

Senza ricevere in cambio nemmeno uno scontrino.

Commenti