Mondo

Usa, nuovo cambio di Trump: via il segretario per i veterani

Il presidente ha licenziato il ministro agli Affari dei veterani, David Shulkin. Al suo posto il medico della Casa Bianca

Usa, nuovo cambio di Trump: via il segretario per i veterani

Ancora un cambio ai vertici dell'amministrazione Trump. Questa volta è stato il segretario degli Affari dei veterani David Shulkin ad essere allontanato. Il presidente americano ha così confermato quello che era già nell'aria da alcuni giorni. "Sono lieto di annunciare che intendo nominare l'ammiraglio Ronny L. Jackson quale nuovo segretario per i reduci per rimpiazzare David Shulkin fino ad ora alla guida del dicastero", ha scritto Trump su Twitter.

Shulkin era l'ultima persona a essere stata scelta dall'ex presidente Barack Obama a fare ancora parte della squadra di governo dell'attuale leader americano. Il segretario era finito al centro delle polemiche per questioni di tipo etico. Inoltre, ci sarebbero state forti tensioni tra il segretario e il suo staff, a causa del suo disaccordo sulle nomine politiche fatte da Trump.

Al posto di Shulkin, Trump ha scelto Ronny L. Jackson, medico alla Casa Bianca che ha già lavorato con tre presidenti e ha sempre definito "eccellenti le condizioni fisiche e mentali" di Trump.

La sua nomina è soggetta al via libera del Senato: Jackson infatti, senza una reale esperienza di tipo politico, si ritroverebbe a gestire il secondo più grande dipartimento federale.

Commenti