Cronaca locale

Art e Design Week, alle Stelline va in scena NYsferatu

Dall'11 al 18 aprile proiezioni dello spettacolare film animato da 35mila disegni a mano, che combina musica e impegno, realizzato da Andrea Mastrovito. In mostra anche nuove opere dell'artista

Art e Design Week, alle Stelline va in scena NYsferatu

Ritorno con un progetto artistico speciale di grande spessore per Andrea Mastrovito, alla Fondazione Stelline, tredici anni dopo la sua partecipazione alla mostra Beauty not so difficult. L’artista dall’11 al 18 aprile, durante Art Week nei giorni che Milano dedica alla fiera internazionale d’arte MiArt, e poi durante la Milano Design Week, mette in mostra con otto giorni di proiezioni NYsferatu: Symphony of a Century, spettacolare film muto, animato da 35mila disegni a mano, che combina musica e impegno.

Mastrovito con questa sua opera d’arte reinventa il capolavoro del 1922 del regista tedesco Friedrich Willhem Murnau (adattamento del Dracula di Bram Stoker) ambientandolo tra l'odierna Siria e una New York martoriata da tensioni sociali e violenze. Un remake che segna il ritorno del conte Dracula nella Grande Mela di oggi, un’opera monumentale per impatto estetico e per gli spunti di riflessione che offre, dove la paura e il dramma contemporaneo vengono esaltati attraverso i disegni, realizzati nel corso degli ultimi tre anni insieme a 12 disegnatori dell’Accademia Carrara e di Brera. NYsferatu è un raffinato film di animazione che si propone come metafora dei nostri tempi, in cui violenza, paura e melancolia fanno da sottofondo. La colonna sonora è una partitura musicale originale composta da Simone Giuliani.

In mostra anche una serie di nuove opere e una selezione di disegni tratti dal film, tra cui le bozze originali per le locandine e i poster che hanno accompagnato le proiezioni di NYsferatu in parchi pubblici e istituzioni culturali. "Disegnare è la lingua più elementare dell'umanità - ha dichiarato Andrea Mastrovito -. Ecco perché cerco di capire e descrivere il mondo in cui viviamo oggi attraverso migliaia di disegni e allusioni visive. Molto spesso il miglior mediatore tra il mondo delle idee e il mondo reale è una semplice matita".

Promossa e organizzata dalla Fondazione Stelline, questa è la prima proiezione pubblica in Italia in uno spazio artistico. Il film d’animazione, uscito nell’agosto 2017, lo scorso novembre ha partecipato al Festival del Cinema di Roma come “evento speciale”, dopo essere stato presentato a New York in varie sedi, dal Queens Museum a Central Park, da Magazzino Italian Art al Cantor Film Center. NYsferatu è stato prodotto da More Art, organizzazione non-profit con sede a New York, fondata e diretta da Micaela Martegani, che dal 1990 promuove collaborazioni tra artisti e comunità locali.

NYSFERATU: Symphony of a Century
Andrea Mastrovito
11 – 18 aprile 2018
Ingresso libero dalle 14 alle 21. Proiezione del film (durata 65 minuti) alle ore 14, 15.10, 16.20, 17.30, 18.

40, 19.50 (ingresso gratuito fino a esaurimento posti)
Venerdì 13 aprile, ore 18, Art Talk & Proiezione: con Andrea Mastrovito, Micaela Martegani e Stefano Leonforte, modera Alessandra Klimciuk

Commenti