Mondo

Germania, furgone contro la folla: tre morti e 20 feriti

Tre persone uccise e 20 feriti a Münster. L'autista, un tedesco con problemi psichici, suicida con un colpo di pistola

Germania, furgone contro la folla: tre morti e 20 feriti

Torna l'incubo in Germania. Un furgone è precipitato sulla folla provocando almeno 3 morti e numerosi feriti (i media tedeschi parlano di 20 persone, sei delle quali rischiano la vita) che si trovavano nei pressi del ristorante Kiepenkerl a Münster. L'autista del furgone, Jens R., secondo quanto riporta Der Spiegel, si sarebbe sparato, togliendosi la vita. Alcuni media parlano di un uomo con problemi psichici. Secondo quanto riferisce il Tagesspiegel, il 48enne Jens R., noto per la sua instabilità psichica, si sarebbe mosso in ambienti di estrema destra.

Non si sa ancora se si tratti di un incidente oppure di un attentato terroristico sul modello di Nizza (Guarda il video) o dell'attacco compiuto da Anis Amri contro i mercatini di Natale nel dicembre del 2016. Secondo diverse agenzie di stampa, sul posto ci sarebbero già auto della polizia e ambulanze. L'Unità di crisi della Farnesina sta acquisendo elementi riguardo all'eventuale coinvolgimento di italiani nell'attacco.

Ipotesi terrorismo in Germania

Le forze dell'ordine, temendo un attacco terroristico, sono alla ricerca di esplosivi e hanno chiesto alla popolazione di evitare l'area dell'incidente. Quest'ipotesi sarebbe condivisa anche dalla fonti di polizia citate dal Rheinische Post (Guarda la gallery).

Un anno fa un attacco simile a Stoccolma

Le agenzie del terrore sono attente alle date degli attentati. E anche l'attacco di oggi potrebbe rientrare in questa logica. Esattamente un anno, infatti, il 39enne Rakhmat Akilov, richiedente asilo uzbeko, alla guida di un camion rubato travolse la folla sull'arteria pedonale Drottninggatan, a Stoccolma.

Nell'attacco rimasero uccise 5 persone e altre 14 furono ferite gravemente.

Commenti