Cronache

Assenteismo a Pozzuoli Scattano dieci arresti

Il blitz dei carabinieri al parcheggio comunale di Pozzuoli, in provincia di Napoli. Timbravano i bagde ma se ne andavano a spasso in bici

Assenteismo a Pozzuoli Scattano dieci arresti

Invece di starsene al lavoro, al Parcheggio Multipiano di Pozzuoli, in provincia di Napoli, se ne andavano tranquilli e beati a passeggiare al lungomare. Però la pacchia è finita e nella mattinata di oggi i carabinieri hanno "inguaiato" dieci dipendenti della struttura comunale.

Il blitz ha portato ai domiciliari dieci persone, per sette di loro le accuse sono anche più gravi. Questi ultimi, infatti, sono indagati anche per associazione a delinquere finalizzata alla truffa nei confronti della pubblica amministrazione: secondo quanto è emerso dalle indagini del carabinieri nel centro puteolano, i sette indagati non solo timbravano i badge ai colleghi assenti (facendoli così risultare presenti sul posto di lavoro) ma si erano accordati per tenere nascosti tutti i cartellini marcatempo in un cassetto da cui, poi, li andavano a pescare alla bisogna. L'inchiesta dei militari ha scoperto che durante gli orari di servizio alcuni di loro erano tranquillamente a spasso sul lungomare di Pozzuoli, magari in bici o in sella agli scooter.

Gli indizi e le prove raccolte dai carabinieri hanno convinto i magistrati a emettere un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari per i dieci indagati. Su di loro, adesso, penderà anche l’accertamento della Procura Generale della Corte dei Conti.

Ai giudici contabili, ora, spetterà quantificare il danno erariale patito e, di conseguenza, avviare l’iter per ottenere la restituzione delle cifre indebitamente percepite.

Commenti