Mondo

Olanda, i "partigiani troppo grassi" esclusi dalla cerimonia

Polemica per la decisione dell'associazione che organizza la commemorazione annuale della resistenza olandese al nazismo: "Niente grassi nel picchetto d'onore"

La cerimonia di commemorazione del 2012 (foto da Facebook)
La cerimonia di commemorazione del 2012 (foto da Facebook)

Niente pancetta, siamo partigiani: sembra questa la parola d'ordine con cui gli organizzatori del Waalsdorpervlakte, cerimonia con cui i Paesi Bassi ricordano la resistenza olandese al nazismo, hanno escluso alcuni militari perché, essendo troppo grassi, farebbero sfigurare il picchetto d'onore.

Questa curiosa vicenda che sta facendo discutere la città dell'Aia riguarda i 250 combattenti della resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale, trucidati dai nazisti per la loro coraggiosa opera di opposizione clandestina. Ogni 4 maggio nella città nederlandese si tiene una cerimonia di commemoraziona, che però quest'anno è stata turbata da una singolare polemica.

L'associazione che organizza l'evento ha infatti fatto sapere che negli scorsi anni sono state ricevute diverse lamentele da parte degli spettatori irritati per la scarsa prestanza fisica di alcuni figuranti. Così, racconta Europa Today, quest'anno gli obesi sono stati esclusi dal picchetto d'onore. Una decisione che ha scatenato le ire dei parenti dei caduti, infastiditi da un criterio di selezione puramente estetico.

Tante sono state le proteste che l'associazione organizzatrice ha dovuto promettere di fare marcia indietro, almeno per il futuro: “Siamo gli ultimi ad escludere le persone, e tradizionalmente vogliamo che la nostra guardia d'onore sia un riflesso della società”, ha assicurato il presidente Vincent Van Gaal.

Commenti