Grassi e in forma o magri ma fuori allenamento: cosa è meglio?

Grassi e in forma o magri ma fuori allenamento: cosa è meglio?
11 Aprile Apr 2018 11 aprile 2018

Meglio grassi e in forma oppure magri ma fuori allenamento? Ecco i risultati di dieci studi su 93.000 persone, per capire come migliorare l'aspettativa di vita

Qual è l'elisir di lunga vita? Quali fattori influenzano maggiormente la longevità: essere grassi o comunque sovrappeso e in forma fisica, oppure magri ma fuori allenamento?

I risultati di una decina di studi, condotti negli anni su 93.000 persone, rivelano che non sempre l'essere magri corrisponde a un'esistenza più estesa, tutto dipende dallo stile di vita che si conduce. Quando l'attività fisica è scarsa, la mortalità crescerebbe sempre, mentre chi è in buona forma sarebbe più protetto indipendentemente dal suo BMI, l'indice di massa corporea. "Non c’è contraddizione fra i dati raccolti negli ultimi anni e il concetto che i chili di troppo fanno male, il grado di fitness è sicuramente un indicatore delle condizioni del singolo più valido rispetto all’indice di massa corporea": così spiega Ferruccio Santini, docente di Endocrinologia all'Università di Pisa e presidente eletto della Società Italiana dell'Obesità.

Il modo migliore per vivere più a lungo e per prevenire l'obesità, restando sempre in forma, è perciò quello di fare esercizio fisico: tra l'altro, non a caso, solo chi perde peso unendo lo sport a un regime alimentare controllato ha una maggiore probabilità di non riprendere i chili persi in futuro.

Infine, una spiegazione sul paradosso dell'obesità, secondo cui esisterebbe un tipo di obesità metabolicamente "sano" e che offrirebbe una migliore sopravvivenza rispetto a chi è normopeso, anche in persone con problemi di salute. Santini spiega che per diverse patologie "essere magri è uno svantaggio perché si hanno meno risorse fisiche e nelle fasi terminali si muore prima. Chi ha le "riserve" di energia del sovrappeso vive un po' più a lungo, ma il gioco non vale la candela perché in linea generale l'effetto dei chili di troppo è sempre di accorciare l'aspettativa di vita".

L'unica certezza per allungare l'aspettativa di vita rimane dunque quella di condurre uno stile di vita sano, che comprenda una regolare attività fisica.

Tags

Commenti

Commenta anche tu