8 Bit

Far Cry 5 per 8 Bit

Con Far Cry 5 (Ubisoft) si sente arrivare una ventata di novità, dato che questa volta ci troveremo ad affrontare non uno, ma ben 4 antagonisti

Far Cry 5 per 8 Bit

Quando si parla di Far Cry si associa immediatamente il gioco alla storia di un protagonista che combatte contro un personaggio folle incline all’odio e, nonostante questa ossatura di base funzioni, gli sviluppatori hanno capito che il tutto rischiava di sfociare in una certa monotonia.

Quindi, dopo l’uscita di Primal, che ha poco a che vedere con il concept della saga, con Far Cry 5 (Ubisoft) si sente arrivare una ventata di novità, dato che questa volta ci troveremo ad affrontare non uno, ma ben 4 antagonisti, il tutto nella magnifica cornice del Montana, precisamente a Hope County, regione fittizia che è stata conquistata da una setta, gli “Edeniti”.

Visti, inizialmente, dall’esercito come una setta di pazzi, i fanatici, guidati da padre Joseph Seed, si sono armati sempre di più per attuare il cosiddetto “piano divino” e ora rappresentano una vera minaccia che il nostro protagonista dovrà sventare insieme agli altri membri della resistenza.

Joseph è affiancato dai suoi fratelli, Jacob, John e Faith, che controllano ciascuno una parte di regione e che dovremo riconquistare aumentando i punti resistenza, guadagnabili con il completamento di missioni principali e secondarie e con attività di esplorazione, come la liberazione di ostaggi o l’attacco agli avamposti della setta.

Per quanto riguarda il gameplay, ritroveremo ancora, ovviamente, il già collaudato open world, attraversabile a piedi o in altri veicoli, nel quale ci muoveremo armati del nostro arsenale di armi che potremo usare in modo stealth o aggressivo, a seconda delle situazioni.

Sarà, inoltre, possibile avvalerci di un compagno durante la nostra avventura, che potrà essere sia un amico online, sia uno controllato dall’IA.

In particolare, parlando dei personaggi controllati dal computer, potremo scegliere soldati base o speciali, molto più interessanti per via delle loro abilità, che saranno più o meno utili a seconda delle situazioni in cui ci troveremo, ma che comunque, se diretti bene, nonostante la loro intelligenza non proprio sviluppatissima, daranno una notevole mano nel completare le missioni.

Oltre alla campagna, poi, deve essere citata la modalità arcade, dove la community potrà sbizzarrirsi nel creare sezioni di gioco cooperative e competitive usufruendo di un editor di livelli molto valido.

Giocando questa modalità si guadagnano soldi e punti abilità da usare nel single player. Inoltre, se interagite con il giusto gruppo di amici, può trasformarsi in un’esperienza davvero divertente, che aggiunge quel tocco in più, tra fanatismo e armi, a un gioco ben riuscito e accattivante come Far Cry 5

Commenti