Politica

Cei, Bassetti: "Un nuovo patto sociale per ricucire il Paese"

Bassetti cita De Gasperi mandando un messaggio chiaro a chi avrà il compito di guidare il Paese da palazzo Chigi

Gualtiero Bassetti
Gualtiero Bassetti

Gli scenari per la formazione del nuovo governo sono sempre più indecifrabili. Toccherà adesso al presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati provare a verificare l'esistenza di una maggioranza centrodestra-M5s per sostenere un nuovo esecutivo. E in questo scenario incerto arriva l'appello dei vescovi. La Cei, con il Cardinal Bassetti, chiede un nuovo patto sociale per ricucire l'Italia: "L'Italia ha urgente bisogno di un nuovo patto sociale, tra tutti quegli uomini e quelle donne di buona volontà che hanno il coraggio, la passione, il talento e il desiderio autentico di costruire nuovi percorsi di impegno sociale e politico, per il futuro del Paese e dell'Europa".

Poi Bassetti cita De Gasperi mandando un messaggio chiaro a chi avrà il compito di guidare il Paese da palazzo Chigi: "De Gasperi ha il totale rispetto per la dimensione del sacro e trae la sua vocazione politica da una ispirazione spirituale che combina insieme l'esigenza di giustizia sociale con quella di carità.

De Gasperi fa politica come una missione e con una sobrietà di cui oggi - rimarca il presidente della Cei - si sente una grande, grandissima, necessità in Italia, in Europa e in tutto il mondo occidentale".

Commenti