Mondo

Kirill pubblica una "dicharazione congiunta", manca la firma del Papa

Il Papa ha o no condiviso la "dichiarazione congiunta" del patriarcato di Mosca per la pace in Siria? Piccolo "giallo" sulle mosse diplomatiche del Vaticano

Kirill pubblica una "dicharazione congiunta", manca la firma del Papa

Manca la firma di Papa Bergoglio alla fine di un appello congiunto dei leader cristiani per la pace in Siria.

Il patriarca Kirill ha telefonato al pontefice argentino il giorno dopo l'attacco della coalizione occidentale per mettere la parola fine allo spargimento di sangue. Un contatto telefonico che, secondo quanto si legge su Il Messaggero, sarebbe servito a concordare una comune azione diplomatica per promuovere la pace. Il patriarcato di Mosca, nella giornata di ieri, ha pubblicato questa nota congiunta in tre lingue (francese, russo e inglese). Un documento nel quale sono presenti le firme di alcuni esponenti religiosi, ma non la sottoscrizione ufficiale del pontefice della Chiesa cattolica. Il tutto risulta "strano" perché la telefonata tra Francesco e Kirill sarebbe stata incentrata proprio sul contenuto del testo da pubblicare. Un bel "giallo" attorno a una decisione che sembrava essere stata precedentemente concordata.

Il documento diffuso è "un appello dei leader cristiani in risposta alla situazione in Medio Oriente" e sottolinea, come si legge su La Stampa, il raggiungimento di un "punto in cui c'è il reale pericolo di una rottura nelle relazioni internazionali e nella collaborazione per il bene comune della famiglia umana". Neppure le guerre mondiali del secolo scorso, si legge nella dichiarazione, sarebbero equiparabili ai possibili effetti successivi allo scoppio di una "guerra mondiale nel tempo presente". La possibilità di un conflitto mondiale, non c'è bisogno di evidenziarlo, sarebbe alimentata dalla crisi siriana.

Bergoglio, tuttavia, condividerebbe quanto scritto dai patriarchi. La firma, si apprende leggendo l'articolo scritto al riguardo dal quotidiano torinese, mancherebbe perché non ci sarebbe stata una vera e propria richiesta diretta alla sottoscrizione. L'appello unitario, però, è stato pubblicato solo dal patriarcato di Mosca. Sui media vaticani, almeno per ora, non è stata data notizia di questa dichiarazione congiunta.

Un piccolo "mistero" che sta riguardando in queste ore le mosse del Vaticano per raggiungere la fine della guerra siriana.

Commenti