Politica

La grillina stressata dal lavoro ​entra in commissione Lavoro

Vittoria Bogo Deledda era stata a casa otto mesi per "stress da lavoro". Era poi "guarita" con la candidatura. Ora il M5S la mette in commissione Lavoro

La grillina stressata dal lavoro ​entra in commissione Lavoro

Onestà, onestà, onestà. lo gridavano così forte in piazza i grillini, che oggi quella parola non riescono più a sentirla. Viene infatti fuori che la senatrice Vittoria Bogo Deledda, balzata alla ribalta delle cronache per essere stata "pizzicata" dalle Iene dopo aver fatto 243 giorni in malattia a carico dello Stato ed essere guarita improvvisamente con la candidatura al Senato, andrà in commissione Lavoro. A darne l'annuncio ufficiale è stato il suo stesso partito. Il sindaco di Assemini, Mario Puddu, ha infatti pubblicato su Facebook la lista completa delle assegnazioni alle commissioni parlamentari dei senatori e deputati sardi eletti coi Cinque Stelle (guarda qui). Tra i nomi anchela dirigente del settore dei Servizi sociali del Comune di Budoni che, dopo oltre otto mesi di malattia per "stress da lavoro", è guarita non appena è stata candidata.

Sembra una barzelletta. E forse lo è. La senatrice grillina stressata dal lavoro che va a lavorare proprio nella commissione Lavoro. Un corto circuito quello che i Cinque Stelle hanno messo in scena a Palazzo Madama. "L'arroganza di questi signori non ha limite", sbotta su Facebook il deputato del Pd Michele Anzaldi. A tirare fuori l'ennesimo scandalo dei pentastellati sono stati, ancora una volta, le Iene che nei giorni scorsi hanno acceso i fari sulla Bogo Deledda. Un testimone, sotto anonimato, aveva infatti raccontato che la grillina non ha lavorato per quasi otto mesi. Sul certificato medico che lei stessa aveva presentato c'era scritto: stress da lavoro. In gergo tecnico la patologia è chiamata barnout ed è la sindrome che colpisce chi intrattiene, giorno per giorno, relazioni interpersonali. Dopo quasi otto mesi, però, si è verificato il miracolo. La pronta "guarigione" è arrivata subito dopo la candidatura per il Movimento 5 Stelle.

"E le verifiche annunciate da Luigi Di Maio alle Iene nel servizio andato in onda l'8 aprile, oltre dieci giorni fa? Nessuno ne ha saputo più nulla - denuncia Anzaldi - esattamente come per le espulsioni e le denunce per danno di immagine che sarebbero dovute arrivare contro i furbetti di Rimborsopoli, tutti saldamente in parlamento grazie al Movimento 5 stelle". Le promesse di Di Maio, insomma, sono finite nel dimentciatoio. Eppure, secondo i documenti del Comune di Budoni, la Bogo Deledda sarebbe stata in malattia per 243 giorni. Guarda caso fino al 2 febbraio. Che sotto ci sia qualcosa che non torna lo si evince anche dalla reazione del marito della grillina che, durante la realizzazione del servizio, ha aggredito uno dei cameraman delle Iene. La senatrice ha affermato di soffrire di una patologia chiamata "barnout", ovvero una sindrome che colpisce chiu intrattiene giorno per giorno relazioni interpersonali.

Adesso il Movimento, secondo quanto affermato da Di Maio, cercherà di far luce sul caso per capire come la senatrice sia guarita proprio in prossimità della sua elezione a Palazzo Madama.

Commenti