Salute

Come eliminare e prevenire le macchie sulla pelle

Come eliminare e prevenire le macchie sulla pelle ed evitarne dunque la comparsa, soprattutto in autunno, quando l'abbronzatura svanisce? Ecco degli utili suggerimenti

Come eliminare e prevenire le macchie sulla pelle

Le macchie della pelle affiorano su viso, décolleté e mani di molte persone, soprattutto in autunno, quando l'abbronzatura svanisce. Ma come eliminarle quando le si hanno già o meglio ancora prevenirle ed evitarne dunque la comparsa?

Quando si parla di macchie cutanee localizzate in genere ci si riferisce ad alcuni tipi principali: melasma e lentigo solari (o senili). Per combatterle, sono due le possibili soluzioni: schiarirle con appositi trattamenti o, meglio ancora, prevenirne la comparsa. Per eliminarle, occorre utilizzare dei depigmentanti, ovvero delle sostanze che servono a regolarizzare la produzione di melanina. Tra queste, l'idrochinone, l'arbutina e il rucinolo: come sempre, il suggerimento è quello di rivolgersi al dermatologo per farsi consigliare e prescrivere quella più adatta al proprio caso.

Altra tipologia di trattamento per schiarire le macchie sulla pelle è il peeling chimico, che va ad esfoliare l'epidermide stimolandone anche il derma. Tra le sostanze chimiche più comuni in tal senso si hanno l'acido glicolico, l'acido piruvico e l'acido retinoico, ma bisognerebbe evitarne l'applicazione durante le belle stagioni. Altra tecnica consiste nella crioterapia, che impiega azoto liquido o protossido di azoto a temperature bassissime per eliminare le lentigo solari. A tal proposito, possono essere utilizzati anche alcuni strumenti laser e a luce pulsata.

A ogni modo, la migliore soluzione per evitare la comparsa di macchie sulla pelle è quella di prevenirla.

Con l'arrivo del caldo, quando ci si espone al sole occorre proteggersi dai raggi UV ricorrendo a prodotti ad alta protezione solare; evitare profumi e deodoranti contenenti alcol, poiché possono favorire la comparsa di questi inestetismi; infine, mangiare più frutta e verdura o assumere integratori a base di vitamine antiossidanti, che contrastano la presenza di radicali liberi - che possono contribuire al processo di formazione delle macchie.

Commenti