Salute

Shampoo rischioso per la salute come gli scarichi delle auto

Insieme ad altri prodotti per la casa, lo shampoo sarebbe tanto pericoloso per la salute quanto gli scarichi delle auto: lo rivela una ricerca del Times.

Shampoo rischioso per la salute come gli scarichi delle auto

Shampoo, detergenti per il forno, deodoranti e altri prodotti per la casa e per l'igiene personale sarebbero pericolosi per la salute come gli scarichi delle auto. Lo rivela una ricerca pubblicata su The Times.

In particolare, gli scienziati che studiano l'inquinamento atmosferico a Los Angeles avrebbero scoperto che circa la metà delle particelle VOC - composti organici volatili - provenivano proprio dai prodotti domestici, che oltre allo shampoo includono anche vernici, candeggina e profumi. Questi composti "si degradano in particelle conosciute come PM2.5, che causano problemi respiratori e sono implicate in 29.000morti premature ogni anno, solo nel Regno Unito", scriveva il redattore in un pezzo pubblicato tempo fa, adesso ripreso dalla stessa rivista, con un articolo firmato da Matthew Parris.

Nel nuovo pezzo si suggerisce di non utilizzare deodoranti perché bloccherebbero i pori e distruggerebbero la flora batterica prodotta dal sudore, creando "un bisogno laddove non c'è". Stessa cosa per gli shampoo, che priverebbe "il cuoio capelluto dai suoi oli naturali".

Ma mentre è stato dimostrato che il traffico è la più grande fonte di inquinamento atmosferico, che causa danni alla salute, non vi sono invece prove sufficienti che i prodotti per la casa e per l'igiene personale facciano altrettanto male alle persone.

Commenti