Cronache

Roma diventa Capitale dei rom: "In tutto ci costano 8,4 milioni"

Nella Capitale vivono un quarto delle persone rom e sinti in emergenza abitativa. E i numeri ufficiali non tengono in considerazioni gli abusivi

Roma diventa Capitale dei rom: "In tutto ci costano 8,4 milioni"

Un campo qui e uno là. E Roma diventa così la Capitale dei rom. In totale sarebbero infatti quasi 7mila, ma al dato ufficiale vanno aggiunti decine di insediamenti abusivi. Questi gruppi etnici dispongono di ben quattro tipologie abitative: dalle baracoppoli istituzionali ai centri di accoglienza fino ai campi abusivi e le occupazioni di immobili. Insomma, un'organizzazione capillare che ha permesso ai rom di insediarsi in modo strutturato in tutta la città.

Come riporta Il Tempo, inoltre, il Progetto di Inclusione Rom promosso dalla sindaca romana Virginia Raggi non è stato nemmeno avviato e, al contrario, le condizioni di vita nei campi sono peggiorate. Intanto le spese continuano a pesare sull'amministrazione capitolina. Sempre secondo il quotidiano, in totale si tratta di più di otto milioni nell'arco temporale che va dal 2012 al 2017. La cifra comprende le spese delle utenze e i servizi per i "villaggi della solidarietà".

Aspettative mancate e costi che fanno rabbrividire.

Commenti