Salute

Sesso: ecco la differenza di libido tra uomini e donne

Chiarito un aspetto della differenza sessuale tra uomini e donne: la libido non sarebbe poi così diversa, come evidenziato da studi precedenti

Sesso: ecco la differenza di libido tra uomini e donne

Studi precedenti hanno mostrato che gli uomini raggiungerebbero il picco sessuale a 19 anni, mentre le donne dovrebbero aspettare fino a 31 anni. Ma secondo la sessuologa Nikki Goldstein non è così, anzi: la libido degli uomini e delle donne non sarebbe poi così diversa.

In base a quanto reso noto, quando si è più giovani ci si concentra maggiormente sulla carriera e si sta cercando di capire chi si è e come funzioni il proprio corpo. Poi, con l'avanzare dell'età, il corpo inizia a "lavorare contro di te e può subentrare la noia. Ecco perché tutto dipende dalle relazioni, dal lavoro e dalla situazione familiare", spiega la dottoressa.

Si apprende pertanto che, per quanto concerne il sesso, è durante i 20 e i 30 anni di età che le donne avrebbero una migliore comprensione di ciò che desiderano e anche di come avere migliori rapporti sessuali. "Un uomo di 19 anni potrebbe essere in grado di durare più a lungo, ma non è in grado di direzionare la sua potenza: anche se sei giovane, dunque, il sesso potrebbe non essere il massimo". E mentre "per gli uomini il sesso è piuttosto semplice", per le donne invece "tanta parte della loro sessualità è nascosta e i picchi di libido combattono contro la mania del controllo", sottolinea la sessuologa. Quindi, anche se il testosterone degli uomini cala non appena raggiungono la soglia dei 40 anni, a quest'età avrebbero molta più fiducia in loro stessi.

"Dunque, il sesso migliora con l'età. E più migliora la tua attività sessuale, più ne vorresti", conclude la specialista, la quale suggerisce a ogni persona di capire cosa davvero desidera per la propria vita tra le lenzuola.

Sfatate dunque le ipotesi che la libido tra gli uomini e le donne sia diversa in base all'età: tutto dipenderebbe dalle esperienze di vita e soprattutto dalla comprensione di se stessi e di ciò che di vuole veramente.

Commenti