Mondo

La svolta della Baviera: "Crocifissi negli uffici governativi"

L'annuncio del presidente della Baviera: "Verranno installati a partire dal primo giugno"

La svolta della Baviera: "Crocifissi negli uffici governativi"

Crocifissi in tutti gli uffici governativi,” è quanto è stato deciso oggi da Markus Söder, Presidente della Baviera dopo una riunione del gabinetto di Presidenza.

“Croci e crocifissi cristiani verranno installati a partire dal 1 giugno in tutti gli uffici governativi per rimarcare l’identità bavarese e i suoi valori cristiani” ha annunciato via Facebook il politico tedesco.

Markus Söder è stato eletto Presidente del Land più ricco della Germania a marzo del 2018 quando ha sostituito Horst Seehofer, diventato Ministro dell’Interno nel nuovo governo federale tedesco.

Söder è un esponente della CSU, partito di centro-destra, alleato della CDU di Angela Merkel. La CSU, partito regionale più conservatore del corrispettivo nazionale, ha sempre mantenuto posizioni più ferme e tradizionaliste: "L'islam non è parte del nostro Paese" aveva detto Seehofer, ex presidente della Baviera appena nominato Ministro dell’Interno imbarazzando non poco la Merkel. “La Germania è stata forgiata dalla cristianità e in questo rientrano le domeniche di festa, e i giorni solenni come Pasqua, la Pentecoste e Natale", aveva poi continuato.

Anche Söder aveva già fatto parlare di se scagliandosi contro la poligamia e proponendo di cambiare immediatamente la legge tedesca che prevede il riconoscimento dei matrimoni poligami contratti all’estero. Inoltre, il Presidente bavarese ha proposto di avere delle classi di tedesco intensive per i figli degli immigrati per poterli insegnare non solo la lingua ma anche educarli anche ai valori cristiani ed occidentali su cui si basa la cultura bavarese e della Germania intera.

Riscoprire i valori e l’identità cristiana, la sicurezza e l’immigrazione saranno sicuramente ancora al centro del dibattito in vista delle imminenti elezioni bavaresi il prossimo autunno.

Commenti