Politica

Migranti, l'Ue vuole costringere l'Italia a tenerseli per 10 anni

Le nuove riforme Ue puniranno i Paesi di primo approdo dei migranti. L'Italia con Spagna e Grecia si oppone con un documento inviato alle Capitali

Foto di archivio
Foto di archivio

Alla faccia della solidarietà nell'Unione Europea. I Paesi del Vecchio Continente continuano a tendere a voce la mano all'Italia sulla questione migranti e poi, sotto traccia, fanno l'esatto opposto. È per questo che Italia, Cipro, Grecia, Malta e Spagna si sono messe insieme per provare a fare pressing sulla Commissione Ue e sugli stati del Nord nella speranza che si decidano a non trasformare il Sud dell'Europa in un enorme campo profughi.

Il prossimo 28 e 29 giugno a Bruxelles le capitali Ue si riuniranno per rivedere, almeno questa è l'idea iniziale, il regolamento di Dublino. Ovvero la norma che in questi anni ha costretto gli Stati di primo approdo a tenersi tutti i migranti. Ma sia la Germania che Emmanuel Macron sembrano aver capito che le aperture ai migranti hanno un costo elettorale molto alto (basti pensare ai casi delle ultime settimane a Bardonecchia). E così tira l'aria di un passo indietro sulla "solidarietà" tanto sbandierata: meglio costringere i migranti a rimanere a Roma o Atene piuttosto che vederli approdare a Parigi o Berlino.

Sarà per questo che, come riporta il Corriere, Italia, Cipro, Grecia, Malta e Spagna hanno firmato un documento inviato a tutte le cancellerie europee per provare a rompere questa pericolosa spirale. Per mesi si è parlato dello "storico" accordo sulla redistribuzione dei rifugiati. Ma il dispositivo è stato un flop in passato e ora la discussione prevede di quote di redistribuzione, ma molto restrittive. Non sarebbero compresi nel patto i migranti che provengono da Paesi dove non c'è guerra o persecuzione. Il fatto è che buona parte dei richiedenti asilo viene proprio da lì e sarà l'Italia a farsene carico. Bel guadagno.

Non solo. Perché la redistribuzione di 200mila migranti - secondo le bozze di accordo cui si è giunti durante i negoziati - scatterebbe soltato quando il flusso di nuovi arrivi supererà del 160% la quota entrata nell'anno precedente. Cosa significa? Che con molta probabilità non scatterà mai, visto che - soprattutto dalla Libia - le partenze sono in lieve diminuzione. Tutto cambia, insomma, per non fa cambiare nulla.

Ah, non solo. Perché anche qualora si verificasse la condizione vincolo, quella della Commissione sarebbe soltato una "proposta" ai Paesi, non un'azione. Poi ci sarebbero altri negoziati, altro tempo. E forse non se ne farà nulla. A meno che, ma la condizione sembra davvero difficile da raggiungere, il flusso non superi il 180%: a quel punto la "proposta" della Commissione diventerebbe vincolante "a meno che - precisa il Corriere - un’ampia maggioranza di governi voti contro".

Nel documenti presentato dagli Stati del Sud si trovano poi le critiche ad altri obblighi imposti a Italia e Grecia. Il più "pericoloso" è quello che riguarda i cosiddetti 10 anni di "stabile responsabilità". In sostanza, in base alla bozza dell'accordo, l'Italia sarebbe resposabile dei migranti approdati nel suo territorio non per uno ma per 10 anni.

Per tutti questo periodo, insomma, gli altri Stati potrebbero decidere di rispedire lo straniero nel Belpaese con una semplice notifica e riaccompagnandolo alla frontiera.

Commenti