Economia

Sisal Group, ricavi in crescita del 6,5% a 832 milioni, bene i servizi a pagamento

Risultati positivi nel 2017 per il Gruppo guidato dall'ad Emilio Petrone che ha investito nell'innovazione. Il fatturato lordo si attesta quota a 17,9 miliardi di euro, in aumento del 7,8%

Sisal Group, ricavi in crescita del 6,5% a 832 milioni, bene i servizi a pagamento

Bilancio consolidato 2017 positivo per Sisal Group guidato dall’amministratore delegato Emilio Petrone che ha chiuso l’anno con ricavi a 832 milioni di euro, in crescita del 6,5% rispetto al 2016 mentre il fatturato lordo del Gruppo si attesta quota a 17,9 miliardi di euro, in crescita del 7,8% rispetto all’anno precedente (5 miliardi di euro in più rispetto al 2013) proseguendo nel trend di crescita costante negli anni.

Anche l’Ebitda Adjusted cresce del 14,9% (215,1 milioni di euro) e il leverage ratio calcolato sull’Ebitda Adjusted si attesta a 2.6x (dal valore di 3.7x del 2016). Il cash flow risulta positivo a 129,6 milioni di euro (rispetto a un negativo di 428,7 milioni di euro nel 2016), dopo aver sostenuto investimenti per circa 60 milioni di euro nell’anno. La Posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2017 è pari a 567,4 milioni di euro. “Il Gruppo prosegue il proprio percorso di sviluppo - si legge in una nota - continuando ad innovare e a rispondere concretamente alle esigenze dei consumatori, attraverso un’offerta di intrattenimento sicuro ed equilibrato, e di servizi utili al cittadino, al fianco delle amministrazioni pubbliche e delle imprese”.

Accelera il business dei Servizi di Pagamento del brand SisalPay. Con un volume d’affari di 9,5 miliardi di euro (+9,7% rispetto al 2016), che rappresenta il 53,4% del totale di Gruppo, la Business unit Payments&Services rafforza la propria posizione di principale business sotto questo indicatore. Crescono anche i ricavi, che passano da 180 milioni di euro nel 2016 a 183 milioni di euro nel 2017 e il margine operativo, da 65 milioni di euro nel 2016 a 69 milioni di euro nel 2017, con un’incidenza sui ricavi pari al 37,6% (in aumento di circa 1,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente). I risultati confermano l’attenta strategia di innovazione, diversificazione e investimento (oltre 20 milioni di euro nel 2017 in nuove tecnologie), che ha permesso al brand SisalPay di affermarsi come leader di settore.

Positivo anche il business storico del Gaming con un fatturato lordo di 8,4 miliardi e ricavi in crescita da 599 milioni di euro nel 2016 a 647 milioni di euro nel 2017. In particolare l’investimento tecnologico e la capacità di innovare il servizio ai clienti hanno consentito alla Business unit Online di registrare ricavi pari a 72 milioni di euro, aumentati del 24,7% sull’anno precedente.

La Business unit Retail Gaming registra ricavi pari a 478,8 milioni di euro (+7,6%), mentre la buona performance del Nuovo SuperEnalotto ha permesso alla Business Unit Lottery di confermare i risultati positivi, facendo segnare 96 milioni di euro di ricavi (in crescita dello 0,2% rispetto al 2016).

Commenti