Donna

Capelli: i consigli per renderli sani e forti per la bella stagione

Ormai manca poco al caldo estivo: ecco i consigli per riportare i capelli in forma dopo l'inverno

Capelli: i consigli per renderli sani e forti per la bella stagione

L’arrivo del caldo e del sole più intenso significa nuove cure per i capelli, soprattutto dopo una stagione in cui freddo ha contribuito a seccare lunghezze e punte, indebolendole e diminuendone la luminosità. Se il pensiero di dare un taglio netto, sfoggiando acconciature più fresche e adatte all’estate, non è contemplato, ecco alcuni rimedi primaverili per riportare la chioma al suo aspetto migliore.

Con il cambio di stagione anche la routine dedicata ai capelli va modificata, adattandola al nuovo clima. Ecco perché con l’arrivo della stagione più calda è meglio ridurre i trattamenti più aggressivi, proteggendo le punte dall’azione del sole, della salsedine o del cloro. Anche legare i capelli, evitando il contatto costante con la pelle sudata e con l’acidità stessa del sudore prodotto in quantità maggiore rispetto al resto dell’anno che ne mina anche la lucentezza.

Clima più piacevole significa anche minore necessità dell’uso di asciugacapelli ad alte temperature. Lo stesso vale per tutti gli altri strumenti come piastre, spazzole arriccianti e simili: nonostante tutti gli accorgimenti e al progresso tecnologico che riduce al minimo lo stress procurato alle chiome, diminuirne l’utilizzo in estate accompagnandolo costantemente da prodotti che difendono la salute del capello aiuta a evitare le doppie punte e a fortificarne la struttura stessa.

Sebbene sia impossibile eliminare il problema delle doppie punte senza l’intervento delle forbici del parrucchiere, un rimedio temporaneo è quello degli appositi prodotti, in molti casi a base di cheratina e proteine. Mimetizzando le estremità danneggiate attraverso un film protettivo in grado di abbracciare il capello, questi prodotti contribuiscono a donare nuova forza e a ridurre futuri danni dovuti dalle più disparate cause.

Ultimo ma non meno importante è il consiglio di seguire meticolosamente una routine di bellezza per il capello.

Per risultati soddisfacenti nel tempo è necessario non trascurare mai il benessere della chioma, anche quando i tempi sono stretti a causa dei tanti impegni quotidiani: i capelli ringrazieranno degli sforzi.

Commenti