Mondo

Caccia russo precipita nei cieli di Latakia

Un caccia russo della famiglia Sukhoi Su-30Sm è precipitato nella mattinata nei cieli di Latakia, in Siria, dopo essere decollato dalla base di Khmeimim. I due piloti sono morti

Caccia russo precipita nei cieli di Latakia

Un jet militare russo si è schiantato al largo della costa in corrispondenza della base aerea russa di Latakia, in Siria, uccidendo i due piloti a bordo, secondo quanto confermato dal ministero della Difesa russo, ripreso da TASS.

Giovedì mattina, un Su-30SM russo è precipitato nel Mar Mediterraneo dopo essere decollato dalla base aerea di Khmeimim. I piloti "hanno combattuto per tenere l'aereo sotto controllo fino all'ultimo minuto", ha detto il ministero della Difesa russo. Entrambi sono morti a causa dell'incidente.

L'incidente potrebbe essere stato causato da un uccello che ha colpito il motore, ha detto il ministero, citando i dati preliminari. Pare che il velivolo non abbia preso fuoco.

Il Su-30SM è il primo aereo da guerra della gamma "Flankers", secondo la nomenclatura in codice della Nato, della famiglia Su-30 a essere perso dall'esercito russo nella campagna siriana.

Il Su-30 è un jet da combattimento russo multiuso a due posti sviluppato alla fine degli anni '80 dal Sukhoi Design Bureau sulla base del preparatore di combattimento Su-27UB.

È progettato per controllare le operazioni di combattimento di gruppo dei combattenti Su-27 nel portare a termine i compiti di ottenere la supremazia aerea, fornire copertura alle truppe di terra e alle strutture, distruggere le forze d'assalto aeree, condurre anche ricognizioni aeree e colpire obiettivi terrestri o navali.

Commenti