Politica

"Velisti dispersi, ora nuove ricerche"

Farnesina in pressing sul Portogallo. Appello della moglie dello skipper

"Velisti dispersi, ora nuove ricerche"

Pressing italiano per la ripresa delle ricerche dello skipper Aldo Revello e del marinaio Antonio Voinea, i due velisti della Bright scomparsi mercoledì scorso nell'Oceano Atlantico di ritorno dalla Martinica.

L'ultimo segnale satellitare è stato captato quando la barca a vela si trovava al largo delle Azzorre, dove aveva fatto tappa, per poi ripartire verso Gibilterra in condizione di mare favorevoli. «La Farnesina, attraverso l'ambasciata d'Italia a Lisbona, sta compiendo ulteriori passi sulle Autorità portoghesi affinché possano riprendere le ricerche», riferiscono fonti del ministero degli Esteri. Su questo fronte si è mosso anche Daniele Montebello, sindaco di Castelnuovo Magra nello spezzino, sottolineando che l'intera comunità è mobilitata per avere notizie dei due scomparsi. «Già da venerdì - spiega - abbiamo iniziato a sentire la Farnesina con costanza, sia l'Unità di crisi che il ministero degli Esteri e ci hanno costantemente informato sull'evolversi della situazione».

Sabato il Portogallo aveva sospeso le ricerche, dopo aver completato l'esame dell'area circoscritta individuata. E ieri il sindaco, insieme a Rosa Cilano, la moglie di Aldo Revello, ha lanciato un nuovo appello affinché si riprenda a cercare, allargando l'area da controllare. La donna si è rivolta al presidente del Consiglio, al presidente della Repubblica, alla Farnesina, a Emergency e a chiunque possa far leva sul Portogallo, che invece non vuole muoversi più, a meno che non ci sia un avvistamento reale di qualcosa di concreto, una zattera o un pezzo di barca.

«Ci potrebbe essere la possibilità che abbiano urtato un container piuttosto che una balena - ha spiegato la donna -. Di conseguenza a questo punto torniamo al fatto che loro sono certamente sulla zattera. Perché, anche se scontri un container, hai tutto il tempo per riuscire a tirare giù la zattera che oltretutto è in un posto accessibilissimo, accedervi e metterti in salvo. Mio marito ha sempre avuto sangue freddo a gestire situazioni faticose e problemi. Se hanno urtato qualcosa sono su quella zattera.

Chiediamo che queste ricerche vengano riaperte perché siamo convinti che loro siano ancora lì, in mare».

Commenti