Salute

Dieta: i fattori da valutare prima di iniziarne una

Svelati i fattori da valutare prima di iniziare una dieta dimagrante: ecco come evitare che fallisca e soprattutto che faccia male alla salute del corpo e della mente

Dieta: i fattori da valutare prima di iniziarne una

Iniziare una dieta non è mai facile ma vi sono alcuni fattori cruciali da tenere a mente prima di intraprenderne una, altrimenti il rischio che non vada a buon fine e che faccia male alla salute è molto alto, come sostenuto da diversi dietisti.

Come sottolineato da Alyssa Ardolino della IFIC, la maggior parte delle persone sottovaluta l'influenza negativa che una dieta dimagrante eccessivamente restrittiva può avere sulla salute mentale: in particolare, quello che potrebbe essere un iniziale, innocente tentativo di perdere peso può diventare un'ossessione o portare all'isolamento della persona. Peraltro, in uno studio condotto dalla National Eating Disorder Association, è stato scoperto che si hanno 18 volte più probabilità di sviluppare un disturbo alimentare proprio in seguito a un'alimentazione troppo povera di calorie.

La nutrizionista Malina Linkas Malkani non consiglia alle persone di seguire un programma alimentare ipocalorico, ma di concentrarsi su uno stile di vita nutrizionale più sano, ovvero pensare a pianificare bene i pasti, la spesa da fare, le ricette da preparare e ad adottare altri cambiamenti che possono ridurre naturalmente l'apporto di calorie. Sempre a suo parere, se l'obiettivo è quello di perdere peso, una dieta restrittiva potrebbe non essere la migliore soluzione perché nel tempo non funziona.

È poi bene considerare che iniziare una dieta restrittiva fa più male che bene: per questo motivo, la dietista Lisa DeFazio specifica che la maggior parte degli esperti consiglia di perdere poco peso ogni settimana. Impostare obiettivi di peso realistici viene dunque considerata come la migliore soluzione per tornare in forma e per non riprendere i chili persi nel lungo termine, inoltre può abbassare la pressione sanguigna, la glicemia e i livelli di colesterolo nel sangue.

Infine, secondo Ardolino, bisogna considerare sempre che una dieta non risolverà i problemi della vita: "le persone tendono a pensare che una nuova dieta o la perdita di peso renderà la loro vita più facile, più gestibile e complessivamente migliore", ha detto.

"Ma in realtà, pesare di meno non ti protegge dalle sfide o dai disagi della vita".

Commenti